400 metri quadrati di rifiuti abbandonati dati alle fiamme a Parghelia

rifiuti, carabinieri forestali
rifiuti, carabinieri forestali

Emergenza ambientale: i carabinieri forestali scoprono una discarica abusiva su suolo di proprietà comunale, i rifiuti venivano bruciati.

PARGHELIA (VV) 18 FEB 2024 – Un’allarmante scoperta è stata fatta dai Carabinieri Forestali nella magnifica località di Parghelia, sulla Costa degli Dei, dove un vasto terreno di proprietà comunale è stato trasformato in una discarica a cielo aperto. Niente meno che 400 metri quadrati di rifiuti abbandonati sono stati individuati e, purtroppo, dati alle fiamme, creando una situazione di emergenza ambientale.

Tra i rifiuti incendiati spiccava la presenza preoccupante di plastica, il cui fumo rilasciato nell’atmosfera costituisce una minaccia seria per la salute umana. Gli esperti avvertono che l’inalazione di tali sostanze può causare avvelenamento da agenti chimici tossici, con gravi danni alla trachea, alle vie respiratorie e ai polmoni. In particolare, vengono rilasciate nell’aria sostanze altamente pericolose come diossine e idrocarburi policiclici aromatici (IPA), aumentando esponenzialmente il rischio per chiunque si trovi nelle vicinanze.

Il comandante dei NIPAAF VV (Nucleo Investigativo Polizia Ambientale Agroalimentare Forestale), Clizia Lutzu, ha sottolineato l’alto livello di pericolo che la comunità corre quando si verificano episodi del genere. “Il rischio per l’incolumità umana è estremamente elevato in situazioni di questo tipo. È imperativo che la comunità si mobiliti e denunci prontamente tali condotte per garantire la tutela dell’ambiente e della salute pubblica.”

Il danno ambientale causato da questa irresponsabile azione non è limitato solo al momento dell’incendio, ma avrà conseguenze a lungo termine sulla biodiversità locale e sulla qualità dell’aria. Inoltre, la lotta contro gli incendi ha richiesto una risposta tempestiva da parte dei vigili del fuoco e delle autorità locali, che si sono adoperate per contenere e spegnere le fiamme.

Le indagini sono ora in corso per individuare i responsabili di questo gesto irresponsabile. La collaborazione della comunità è essenziale per assicurare giustizia e prevenire futuri atti simili. Solo attraverso un impegno collettivo sarà possibile preservare la bellezza naturale di Parghelia e garantire un futuro sostenibile per le generazioni a venire.