Alberi monumentali della Calabria: un patrimonio da proteggere e valorizzare

albero monumentale
albero monumentale

Censimento e conservazione degli alberi monumentali: valorizzazione del patrimonio verde tra il massiccio Aspromontano e le Serre calabresi

Nel cuore dei maestosi rilievi Aspromontani e delle Serre calabresi, si celano autentici gioielli naturali: gli alberi monumentali, autentici custodi della storia, della cultura e della biodiversità.

Al fine di individuare, documentare e preservare questi preziosi tesori verdi, è stato avviato il progetto “Censimento degli alberi monumentali nella Città Metropolitana di Reggio Calabria”, promosso da Alfonso Picone Chiodo, noto escursionista e appassionato scrittore della montagna.

L’iniziativa si basa su una mappa georeferenziata consultabile gratuitamente tramite Google Maps, che fornisce la posizione e le caratteristiche degli alberi più imponenti e simbolici della regione. Questi esemplari si distinguono per le loro dimensioni, l’età, la rarità, la bellezza o il valore storico-culturale e meritano di essere riconosciuti e tutelati.

La mappa rappresenta il risultato di un approfondito lavoro di ricerca e aggiornamento che ha coinvolto diverse entità. Il primo censimento degli alberi monumentali della zona è stato condotto nel 2003 dalla sezione locale del Club Alpino Italiano di Reggio Calabria, il cui esito è stato pubblicato in un libro.

Successivamente, alcuni di questi alberi sono stati inclusi nell’elenco nazionale del Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e Alimentari, che viene regolarmente aggiornato. Ulteriori ricerche sono state condotte da vari enti che hanno segnalato alla Regione i potenziali candidati per la dichiarazione di “monumentalità”.

La mappa comprende dunque sia gli alberi monumentali già identificati, sia quelli che aspirano a ottenere tale riconoscimento e, più in generale, gli alberi di notevoli dimensioni. Il progetto è supervisionato dai dottori forestali Gianni Posillipo e Francesco Manti, con la collaborazione di Francesco D’Aleo e il sostegno scientifico del professor Giovanni Spampinato, docente di botanica presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

L’iniziativa accoglie con favore la partecipazione di escursionisti e amanti della natura, i quali possono contribuire ad arricchire la mappa con nuove segnalazioni, fotografie e informazioni.

Attraverso questo processo, si mira a creare un catalogo sempre più completo e aggiornato degli alberi monumentali presenti nella Città Metropolitana di Reggio Calabria, oltre che a sensibilizzare la comunità sull’importanza della loro conservazione.