Catanzaro: ok della Giunta comunale a stanziamento per il Palagallo

Palagallo
PALAGALLO

C’è il via libera dell’esecutivo allo stanziamento di 335.000 euro per l’adeguamento normativo del PalaGallo. La giunta comunale, presieduta da Sergio Abramo, assistito dal segretario generale Vincenzina Sica, ha infatti approvato la pratica, predisposta dal settore grandi opere, diretto da Gennaro Amato, che permetterà di bandire la gara d’appalto e consentire l’esecuzione di una serie di opere prescritte dai Vigili del Fuoco. I fondi sono stati individuati tramite l’accensione di un mutuo con la Cassa depositi e prestiti.

Dopo aver relazionato la pratica, l’assessore ai lavori pubblici, Franco Longo, e il delegato allo sport, Domenico Cavallaro, hanno affermato: “Questo stanziamento per l’adeguamento normativo del PalaGallo consentirà all’amministrazione di rispondere in maniera puntuale a tutte quelle richieste di intervento che i Vigili del Fuoco e la Questura hanno indicato negli scorsi mesi. Il sindaco Abramo, anche su questo fronte, ha preteso la massima attenzione da parte dei settori e degli assessorati di riferimento e ora raggiunge questo primo, importante risultato”.

I due assessori hanno poi aggiunto: “Una volta bandita la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori, il Comune potrà pertanto predisporre l’esecuzione delle opere che serviranno a migliorare la sicurezza dell’impianto e a garantirne la riapertura entro il prossimo autunno. In questo modo verrà ridata alle tante società sportive dilettantistiche che l’hanno sempre utilizzata una “casa” adeguata, sicura e confortevole”.

Longo e Cavallaro hanno inoltre precisato che questi interventi sono altra cosa rispetto a quelli, dell’importo di 500.000 euro, che sono stati previsti con il progetto di riqualificazione delle aree urbane degradate che permetteranno di riqualificare il tetto e tutto il perimetro esterno del palazzetto dello sport del quartiere Corvo.

Su proposta del settore politiche sociali e abitative, diretto da Saverio Molica, è stato approvato il protocollo d’intesa per l’attuazione di interventi educativi familiari domiciliari a famiglie fragili con minori. La pratica, relazionata dall’assessore Lea Concolino, prevede la collaborazione fra il Comune e l’onlus “Tribunale per la difesa dei diritti del minore”.

Su proposte del settore cultura, diretto da Antonino Ferraiolo, ascoltata la relazione dell’assessore Ivan Cardamone, è stato dato il via libera alla compartecipazione del Comune alla manifestazione di fine anno dell’Istituto comprensivo Catanzaro Est del 7 giugno e alla rappresentazione annuale di teatro del Liceo Classico Galluppi del 14 e 15 giugno concedendo l’utilizzo gratuito dell’Auditorium Casalinuovo. Sempre su proposta dello stesso settore, illustrata dall’assessore al turismo Alessandra Lobello, è stata approvata la compartecipazione alla manifestazione “Ad esempio a me piace il Sud” organizzata dall’associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani – Gruppo Scout Agesci Catanzaro 9 in Villa Margherita nella giornata del 9 giugno. La giunta ha, inoltre, concesso il patrocinio gratuito: all’evento “Shopping with music” promosso dall’associazione Catanzaro Spettacoli in programma il 7 giugno su Corso Mazzini; alla manifestazione sportiva pugilistica “Ring Zone 2018” organizzata all’Asd Sport Ring Catanzaro al Palagiovino per il 23 giugno; alla manifestazione podistica “16° Stranotturna memorial Guarnieri-Fiorentino” promossa dalla Asd Hobby Marathon Catanzaro per il 23 giugno; all’evento “Miss Europe Continental” organizzato dall’associazione Aglaia per il 31 agosto nel centro storico; all’evento estivo “Dadadà beach museum”. Infine, l’esecutivo ha varato una pratica concernente contenzioso predisposta dall’area legale-amministrativa-avvocatura, diretta da Saverio Molica, e relazionata dall’assessore Danilo Russo.