I Carabinieri incontrano i piccoli degenti del reparto di pediatria dell’ospedale di Lamezia Terme
I Carabinieri stanno organizzando un evento speciale di educazione ambientale e solidarietà, chiamato “La Befana della Biodiversità”, per i piccoli pazienti degli ospedali pediatrici nelle province e nei capoluoghi italiani. In particolare, i Carabinieri del Reparto Tutela Biodiversità e del Gruppo di Lamezia Terme in provincia di Catanzaro celebreranno l’evento con i piccoli pazienti del reparto di pediatria dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme (CZ), diretto dalla Dottoressa Mimma Caloiero. Questo evento coinvolgerà anche i loro familiari e il personale sanitario.
L’obiettivo principale dell’iniziativa “La Befana della Biodiversità” è quello di sensibilizzare e promuovere la cultura della sostenibilità ambientale, attraverso la conoscenza della biodiversità animale e vegetale presente in natura, in particolare nelle Aree Protette calabresi. In questo modo, i bambini potranno apprendere l’importanza della conservazione dell’ambiente e della biodiversità per la sopravvivenza del pianeta.
Durante l’evento, verrà allestito un piccolo stand informativo nella sala accoglienza del reparto pediatrico.
Inoltre, ai piccoli pazienti verranno donati gadget in legno e borracce in alluminio della campagna #IOSONOAMBIENTE, promossa dai Carabinieri Biodiversità quest’anno, per promuovere buone pratiche che possono contribuire alla difesa dell’ambiente e ridurre il consumo di plastica.
Per concludere l’evento, sarà presente una unità cinofila dell’Arma, che distingue ai bambini come questi animali possono essere addestrati per compiti importanti. In questo modo, i bambini potranno anche imparare l’importanza del rapporto tra l’uomo e gli animali, e di come questo possa essere utile per la conservazione della biodiversità.
“La Befana della Biodiversità” è un evento che mira a educare i bambini alla convivenza civile e al rispetto dell’ambiente, attraverso la conoscenza e l’amore per la natura e la biodiversità.
Grazie all’impegno dei Carabinieri e dei bambini coinvolti, l’evento sarà una grande opportunità per sensibilizzare le nuove generazioni sulla necessità di proteggere e preservare il nostro pianeta.