Catanzaro: revocata l’ordinanza sulla limitazione dell’acqua potabile, analisi confermano la sicurezza dell’approvvigionamento idrico nelle zone di S. Elia, Piterà, Janò, Pontegrande, Pontepiccolo, Viale Pio X, Gagliano, e Via Lenza
Il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, ha deciso oggi di revocare con effetto immediato l’ordinanza emessa l’11 giugno 2024 che limitava l’utilizzo dell’acqua a scopo potabile in diverse zone della rete comunale. Le aree interessate includevano S. Elia, Piterà, Janò, Pontegrande, Pontepiccolo, viale Pio X fino a via L. Rossi, Gagliano fino alla via per Gimigliano e via Lenza (dallo stadio Verdoliva a scendere).
Questa decisione è stata presa in seguito alla conclusione che i motivi iniziali per cui è stata adottata l’ordinanza, relativi alla protezione della salute pubblica, non sono più validi. Un campione di acqua prelevato il 12 giugno 2024 nella località di Cafarda dall’unità operativa Igiene Alimenti e Nutrizione del Dpt Prevenzione dell’ASP di Catanzaro, è stato analizzato dall’ARPACAL. Gli esiti delle analisi batteriologiche sono risultati favorevoli, confermando la sicurezza dell’acqua destinata al consumo umano in quest’area.
Questa decisione è stata accolta con sollievo dai residenti interessati, che ora possono tornare a utilizzare normalmente l’acqua di rete per bere e per scopi domestici senza restrizioni.
LEGGI ANCHE: Catanzaro: divieto di utilizzo dell’acqua fra Sant’Elia e Via Luigi Rossi