L’emozionante momento in cui le tartarughe Caretta Caretta fanno il loro ingresso nel mondo
Recente evento affascinante lungo le coste calabresi: una straordinaria eclosione di uova di tartaruga Caretta Caretta. Nella scorsa notte, nei dintorni del rinomato villaggio turistico di Marina di Sibari, ben 28 adorabili tartarughine hanno dato inizio al loro viaggio nell’incantevole Mar Ionio, grazie all’attento intervento dei volontari operanti presso il Centro di Recupero Tartarughe Marine del WWF di Policoro.
Questo straordinario spettacolo di natura ha preso avvio all’interno di un nido non precedentemente individuato. A fare questa meravigliosa scoperta è stato il solerte custode di uno stabilimento balneare, che durante una perlustrazione notturna si è accorto di alcune piccole tartarughe visibilmente disorientate. Questi affascinanti esseri marini erano state attirate dalle luci emanate dagli stabilimenti disseminati lungo l’area costiera.
Senza indugio, il custode ha prontamente allertato sia la Capitaneria di Porto di Corigliano Rossano che il Centro di Recupero Tartarughe Marine del WWF di Policoro, condividendo la meravigliosa scoperta e il particolare evento in corso. Gli abnegati volontari del Centro si sono prontamente mobilitati, giungendo sul luogo per individuare con cura l’area di schiusa e garantendone la massima sicurezza. Con delicatezza e premura, i volontari hanno guidato le piccole tartarughe verso il mare, avviando così il loro straordinario viaggio di vita.
L’area è ora costantemente sorvegliata e si stima che potrebbe ripetersi un altrettanto affascinante fenomeno di schiusa anche nella serata odierna. Questo evento ci ricorda quanto sia importante preservare e tutelare le specie marine che, con la loro meravigliosa vitalità, arricchiscono il nostro mondo.
LEGGI ANCHE: Paola celebra il primo affascinante nido di tartarughe Caretta Caretta