Terremoto di magnitudo 3.1 con epicentro a Belsito, provincia di Cosenza, situazione sotto controllo, nessun danno a persone o cose
Una scossa sismica di magnitudo 3.1 ha fatto tremare i residenti nel comprensorio di Belsito, nella provincia di Cosenza, ieri sera alle 19:05. L’epicentro del terremoto è stato localizzato proprio in questa cittadina calabrese, con una profondità stimata di circa 61.0 chilometri.
L’evento ha destato preoccupazione tra la popolazione locale, sebbene non siano stati segnalati danni rilevanti o feriti a seguito della scossa.
I dati relativi ai terremoti in Italia e nel mondo sono monitorati attentamente dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), che fornisce aggiornamenti costanti attraverso i propri canali ufficiali e, in particolare, attraverso l’apposita sezione terremoti.
Gli esperti dell’INGV si stanno attualmente dedicando all’analisi approfondita di questo evento sismico, al fine di comprendere meglio le sue cause e valutare eventuali rischi residui per la zona colpita e le aree circostanti.
Mentre la situazione sembra essere sotto controllo, resta importante rimanere vigili e seguire attentamente eventuali aggiornamenti e raccomandazioni forniti dalle autorità competenti.