Dal 10 al 21 giugno, Amantea diventa il set di Kino Guarimba, cortometraggi in collaborazione con la comunità
Dal 10 al 21 giugno, 50 artisti provenienti da tutto il mondo avranno l’opportunità di partecipare a un laboratorio cinematografico unico in Europa. L’obiettivo di questa iniziativa è realizzare cortometraggi in collaborazione con la comunità di Amantea, un pittoresco paesino senza cinema sulla costa tirrenica cosentina.
Cinquanta partecipanti, tra attori, registi, tecnici e professionisti del settore provenienti da 22 paesi diversi, daranno vita a un’esperienza straordinaria che trasformerà Amantea in un vero e proprio set cinematografico a cielo aperto per 12 giorni. Durante questo periodo, verranno realizzate opere cinematografiche che saranno successivamente proiettate pubblicamente nell’ultima serata del laboratorio.
La settima edizione di Kino Guarimba, residenza artistica di formazione cinematografica organizzata dall’associazione culturale La Guarimba, si svolgerà ad Amantea dal 10 al 21 giugno 2023. I partecipanti provengono da paesi come Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Israele, Italia, Malta, Messico, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Regno Unito, Romania, Spagna, Stati Uniti, Turchia e Venezuela, e comprendono diciassette uomini e trentatré donne con età compresa tra i 20 e i 42 anni.
“Ragazze e ragazzi provenienti da paesi e contesti diversi avranno non solo l’opportunità di apprendere e mettere in pratica le proprie abilità nella realizzazione delle opere cinematografiche, ma anche di interagire tra di loro e con la comunità locale”, afferma Giulio Vita, ideatore del progetto. “Questo laboratorio sarà soprattutto un’occasione di inclusione e socialità, in cui collaborare e creare connessioni”.
Il programma del laboratorio prevede una serie di attività che coinvolgeranno i partecipanti a 360 gradi. Durante la prima giornata di arrivo ad Amantea, ci sarà una cena di benvenuto seguita dalla presentazione del progetto e dei partecipanti. Un momento particolarmente atteso è lo speed dating, dove ogni partecipante avrà un minuto per parlare di sé e delle proprie aspettative, cercando affinità con gli altri e formando i team per la realizzazione delle opere cinematografiche.
Il laboratorio non si limiterà solo all’aspetto artistico, ma darà anche la possibilità ai partecipanti di conoscere il territorio locale e la sua cultura. Ci saranno masterclass, sessioni di lavoro collettivo e visite guidate al centro storico di Amantea, consentendo ai giovani cineasti di esplorare i luoghi in cui gireranno i loro film e di incontrare gli abitanti del paese.
Durante il laboratorio, i partecipanti avranno anche l’opportunità di immergersi nella ricca tradizione culinaria locale, gustando i prodotti a km0 e sperimentando la cucina tipica calabrese.