Un accordo strategico tra la regione, RaiCom e Calabria Film Commission per valorizzare arte, storia e bellezze naturali della Calabria attraverso programmi culturali e di intrattenimento
La Regione Calabria, con il patrocinio di RaiCom e successivamente della Calabria Film Commission, si appresta a essere la protagonista indiscussa nei programmi nazionali per tutto il 2024, focalizzando l’attenzione sul suo ricchissimo patrimonio culturale, artistico, naturalistico e paesaggistico. Questo è il cuore dell’accordo sottoscritto, animato dall’ardente desiderio di incentivare il turismo in questa affascinante regione.
L’accordo, frutto dell’iniziativa promossa dal presidente Occhiuto e gestita con passione dalla Regione Calabria, mira a promuovere la bellezza della Calabria attraverso la sua partecipazione attiva in programmi nazionali, culturali e di intrattenimento. L’obiettivo è far conoscere e valorizzare i siti culturali e le meraviglie naturali che caratterizzano questa terra.
La vicepresidente della Regione Calabria, Giusi Princi, ha enfatizzato l’importanza di questo partenariato, evidenziando le numerose trasmissioni realizzate nel corso dell’anno dalla Rai nell’ambito di questo accordo. Attraverso questo legame, la Città Metropolitana e, di conseguenza, Reggio Calabria hanno conquistato la ribalta nazionale.
Programmi come Linea Blu su Rai 1, condotto da Donatella Bianchi, hanno fatto conoscere le affascinanti coste di Reggio Calabria, Palmi e la maestosa diga del Menta. Anche la trasmissione Camper, sempre su Rai 1, ha fatto tappa a Reggio, esplorando le pittoresche località di Mammola, Gerace, Caulonia e Condofuri Marina. Linea Verde, sempre su Rai 1, ha dedicato un’intera puntata alla Metro City di Reggio, focalizzandosi sulla sua parte costiera sul Tirreno e sulle eccellenze agricole, con particolare attenzione alla produzione dell’olio. Uno Mattina in Famiglia, su Rai 1, ha raccontato il commovente recupero di un uliveto secolare nella campagna di Mammola. La trasmissione Geo su Rai 3 ha guidato gli spettatori alla scoperta dei segreti del Parco Nazionale dell’Aspromonte, ora parte integrante della rete mondiale dei geoparchi UNESCO.
L’accordo prevede anche che Rai trasmetta il prossimo Capodanno con i riflettori nazionali puntati su Crotone, la città di Pitagora. Nel corso del 2024, sono previste ulteriori trasmissioni televisive e radiofoniche Rai che coinvolgeranno anche le altre province calabresi.
Giusi Princi ha sottolineato l’importanza della campagna promozionale della Calabria, evidenziando come questa iniziativa contribuirà a cambiare la percezione della regione, raccontandone una nuova storia di terra ricca di arte, storia, cultura e gastronomia. La Calabria si presenta così come una regione da far conoscere, da far scoprire e, soprattutto, da far amare.
LEGGI ANCHE: Gerace: un borgo incantato tra storia e letteratura