Doppi premi per ‘Il mio Posto è qui’, il film ambientato in Calabria

film 'Il mio Posto è qui'
film 'Il mio Posto è qui'

La storia del ‘Il mio Posto è qui’, film che esplora l’emancipazione e l’amicizia nella Calabria degli anni ’40, conquista due premi di prestigio al Bif&st 2024

Durante la recente edizione del Bif&st 2024 – Bari International Film&Tv Festival, il film “Il mio posto è qui” ha fatto incetta di riconoscimenti, dimostrando la sua potenza cinematografica e la sua capacità di emozionare il pubblico e la critica.

Presentato in anteprima assoluta nella sezione ItaliaFilmFest/Nuovo Cinema Italiano, il film ha conquistato i cuori della Giuria della sezione competitiva, presieduta dalla produttrice Donatella Palermo.

I registi Cristiano Bortone e Daniela Porto si sono aggiudicati il prestigioso Premio Giuliano Montaldo per la Miglior Regia grazie alla loro narrazione incisiva, semplice e rispettosa di una storia esemplare di emancipazione e lotta al pregiudizio, ambientata in un contesto lontano nel tempo e nello spazio.

Inoltre, la talentuosa Ludovica Martino ha ricevuto il meritato riconoscimento come Migliore Attrice, ottenendo il Premio Mariangela Melato. Martino ha illuminato l’intero film con la sua interpretazione credibile ed emozionante di una donna che, nonostante le avversità, prende coraggiosamente in mano il proprio destino.

Il Commissario Straordinario di Calabria Film Commission, Anton Giulio Grande, ha commentato con soddisfazione il successo del film, sottolineando l’importanza dei premi ottenuti. Questi riconoscimenti non solo celebrano la qualità della direzione del film e delle performance attoriali, ma contribuiscono anche a promuovere il paesaggio e la cultura della Calabria, evidenziando la bellezza senza tempo della regione.

Le riprese del film si sono svolte tra Gerace, storico borgo della Locride in Calabria, e la suggestiva regione della Puglia, offrendo panorami straordinari che hanno arricchito la narrazione. Il film, prodotto da Orisa Produzioni in co-produzione con Goldkind Filmproduktion (Germania), ha ricevuto il sostegno della Fondazione Calabria Film Commission, Apulia Film Commission e della Regione Lazio, Fondo Lazio Cinema International.

“Il mio posto è qui” è una testimonianza coraggiosa e autentica della vita nella Calabria rurale degli anni ’40, immergendosi nei cambiamenti sociali dell’Italia del dopoguerra. La storia segue Marta, una ragazza madre promessa in sposa a un uomo che non ama, e il suo incontro con Lorenzo, conosciuto come “l’uomo dei matrimoni” ma emarginato per la sua omosessualità. Tra di loro nasce un legame profondo che sfida i pregiudizi e la cultura patriarcale dell’epoca.

Scritto e co-diretto da Cristiano Bortone e Daniela Porto, il film vanta un cast di talentuosi interpreti, tra cui Ludovica Martino e Marco Leonardi, che hanno portato sullo schermo con autenticità e intensità la complessità dei loro personaggi.

“Il mio posto è qui” promette di essere un’esperienza cinematografica coinvolgente e emozionante, pronta a conquistare il pubblico quando arriverà nei cinema il 25 aprile, distribuito da Adler Entertainment.