CATANZARO, 5 AGO 2021 – Settima e penultima giornata, domani, venerdì 6 agosto 2021, della 18esima edizione del Magna Graecia Film Festival (mgff) che si tiene – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – fino all’8 agosto a Catanzaro, ideato e diretto da Gianvito Casadonte.
Nove giorni di proiezioni e incontri che abbracciano idealmente tutta la città, dal mare fino al centro storico del Capoluogo calabrese. Domani, alle ore 18:00, presso il Supercinema a Catanzaro, la masterclass dei registi Peter Greenaway e Saskia Boddeke.
I due coniugi racconteranno la carriera del regista e pittore gallese, autore di tanti capolavori quali ‘I misteri del giardino di Compton House’, ‘Il ventre dell’architetto‘ e ‘I racconti del cuscino‘. L’incontro con i due cineasti continua alle ore 21:00 con la proiezione del film ‘L’alfabeto di Peter Greenaway‘, un ritratto intimo di Greenaway, diretto dalla moglie Saskia Boddeke, che scava in quella che è una delle menti più multiformi e interessanti del cinema e dell’arte contemporanea. Con l’aiuto dell’amata figlia Pip, il cineasta costruisce un alfabeto che rappresenti la sua personalità e i suoi pensieri sull’arte e sulla vita.
La serata di domani all’Arena del Lido del MGFF di Catanzaro si apre alle ore 21:00 con l’evento speciale dedicato a Paolo Bonolis, per la presentazione del suo libro ‘Perchè parlavo da solo‘, edito da Rizzoli. Moderatore d’eccezione dell’incontro, il giornalista, autore e saggista Giovanni Minoli.
Da sempre Paolo Bonolis parla da solo. Lo fa per ritornare sui propri pensieri, elaborarli, e per capirci di più: sul mondo, sulla felicità, sulla televisione, sull’amore e la famiglia, sulla tecnologia, sullo sport, sulla romanità, sulla religione e sulla politica. Negli anni, da queste riflessioni ad alta voce sono nate delle pagine di appunti scritti che ora aprono i diciotto capitoli del suo primo libro, un tesoro intimo, meditato e prezioso da consegnare ai suoi figli e al suo pubblico.
A seguire, alle ore 22:00, la proiezione del lungometraggio ‘Sul più bello‘ di Alice Filippi, che sarà presentato dalla stessa regista e dagli attori Gaja Masciale e Jozef Gjura. Il film, interpretato anche da Ludovica Francesconi, Giuseppe Maggio, Eleonora Gaggero, Franco Ravera e Gianni Bisacca racconta di Marta è bruttina e sa di esserlo. Per di più soffre di una rara malattia che non le permetterà di invecchiare, e che può essere scatenata da mille fattori esterni. Ma non si lascia avvilire e affronta la vita scegliendo di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, aiutata dai suoi migliori amici Federica e Jacopo, entrambi gay, con cui vive in una sorta di simbiosi.
Il suo lavoro è leggere gli annunci delle offerte al microfono di un supermercato in modo così accattivante che i clienti, senza nemmeno vederla, la riempiono di richieste di appuntamenti: perché Marta, per sua stessa ammissione, esprime meglio il proprio sex appeal dietro un microfono, o dietro una tastiera…
Alle ore 21:00, presso il Chiostro del Complesso San Giovanni, nell’ambito della sezione Sguardi di Calabria, la proiezione del film ‘Nido di seta‘ di Vittore Ferrara. Interpretato da Miriam Pugliese e Domenico Vivino, è la storia di tre ragazzi Miriam, Giovanna e Domenico che dopo essere partiti all’estero in cerca di lavoro, sono ritornati in Calabria e hanno riscoperto il fascino di un’arte antica tramandata dai loro Avi: la gelsibachicoltura, ovvero l’allevamento dei bachi da seta. Una storia d’amore nei confronti della nostra terra, una piccola via della seta calabrese che è ritornata a vivere.
A seguire, alle ore 21:30 la proiezione di ‘100 anni di Calabria tra piccolo e grande schermo‘, un documentario dal vivo di Luca Martera, che sarà presente alla proiezione. Come è stata raccontata la Calabria al cinema e in televisione? Cos’è cambiato nella sua rappresentazione dal remoto “Il lupo della Sila” al più recente “Padrenostro”? Un divertente, scandaloso e affascinante viaggio tra Storia, letteratura, antropologia, mass-media, attraverso una selezione delle sequenze più significative tratte da film, speciali tv e documentari italiani e americani dal secondo dopoguerra fino ai giorni nostri.
I film in concorso al MGFF saranno giudicati da tre, autorevoli Giurie. La giuria delle opere prime e seconde nazionali sarà composta da Pappi Corsicato (presidente), Marco Bocci, Ivan Carlei, Francesco Ghiaccio, Claudio Noce e Teresa Saponangelo; la giuria della sezione internazionale da John Savage (presidente), Gianluca Guzzo e Caterina Shulha; la giuria dei documentari da Gloria Giorgianni (presidente), Luca Martera e Roberto Orazi.
Modalità di ingresso
Per accedere agli eventi serali, occorrerà prenotarsi gratuitamente sulla piattaforma liveticket.it. Per le masterclass sarà necessario inviare una e-mail con i propri dati a prenotazioneventi@mgff.it Chi non seguirà la procedura, potrà accedere agli eventi solo in caso di posti rimasti disponibili. Il pubblico dovrà esibire il green pass o il referto di un tampone molecolare o antigenico effettuato nelle ultime 48 ore.
Si ricorda che da domani, 6 agosto, in ottemperanza, alle disposizioni governative nazionali, per partecipare a tutti gli eventi del Festival sarà necessario esibire il Green Pass. Le misure anti-Covid sono predisposte nel rispetto delle disposizioni nazionali vigenti.
PLAYLISTI VIDEO CALABRIA MAGNIFICA SUL MGFF: MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL
LEGGI ANCHE: MGFF 2021: si parte domani con la 18° edizione