Mgff 2018: Umberto Magni premiato con il libro “Mo’ te racconto Roma”

UMBERTO MAGNI PREMIATO AL MGFF-min
UMBERTO MAGNI PREMIATO AL MGFF-min

Umberto Magni incanta il MGFF con “Mo’ te racconto Roma”

CATANZARO, 3 AGO 2018 – Si è svolta ieri al Magna Graecia Film Festival (Mgff), presso l’elegante Hotel Perla del Porto nel quartiere marinaro di Catanzaro, la presentazione del libro “Mo’ te racconto Roma” di Umberto Magni, nipote del celebre regista Luigi Magni. L’evento, moderato dalla giornalista Donatella Soluri, ha visto una partecipazione entusiasta di pubblico, catturato dall’affascinante narrazione dell’autore sulla Città Eterna.

Il libro, nato quasi per caso, è frutto di un’ispirazione avuta da Umberto Magni dopo la scomparsa dello zio Luigi. “Mi trovavo nella chiesa degli Artisti, riflettendo sulla perdita culturale e affettiva che significava la sua morte,” ha raccontato Magni. Da quel momento ha iniziato a raccogliere idee e documentarsi, fino a realizzare un’opera unica che esplora Roma attraverso leggende, curiosità e aneddoti poco conosciuti. In soli sette mesi, Magni è riuscito a completare un libro che promette di offrire un nuovo sguardo sulla storia della Capitale.

Durante la presentazione, Magni ha condiviso alcune delle storie più intriganti contenute nel libro. Ha raccontato, ad esempio, della celebre Fontana dei Quattro Fiumi a Piazza Navona. L’incarico per la sua costruzione fu inizialmente assegnato a Borromini, ma Bernini, con un astuto stratagemma, riuscì a sottrargli l’appalto, inviando al Papa un modellino in argento della fontana. Il libro esplora inoltre l’origine del nome “Roma”, offrendo diverse teorie che spaziano dal leggendario fondatore Romolo a interpretazioni più insolite, come quella che lega il nome alla parola “zinna”.

Magni ha sottolineato che il libro non è semplicemente una guida turistica o un manuale di storia dell’arte. “È una raccolta di aneddoti e curiosità, contenuta in 100 storie,” ha spiegato. “Avrei potuto scrivere un libro sull’architettura romana, ma volevo coinvolgere un pubblico più ampio, specialmente i giovani, svelando le leggende dietro i monumenti e i luoghi.”

La presentazione del libro è stata fortemente voluta dalla Fondazione “Don Francesco Caporale” e si è svolta nell’ambito del Magna Graecia Film Festival, in concomitanza con l’apertura della nuova sede della Fondazione a Roma. Maria Grazia Caporale, ex sindaco di Catanzaro, ha premiato Magni con una targa in nome della Fondazione, definendo il libro un eccellente testo per conoscere la Caput Mundi. “Non poteva esserci persona più qualificata per premiare lo scrittore,” ha dichiarato Caporale, “essendo io stessa una delle due eredi superstiti del cognome Caporale.”

La serata è stata anche un’occasione per ricordare le qualità umane di don Francesco, con l’avvocato Antonio Torchia che ha consegnato una targa a Maria Grazia Caporale come presidente onorario della Fondazione. L’evento si è concluso con un caloroso applauso del pubblico, visibilmente affascinato dalle storie e dall’amore per Roma trasmesso da Umberto Magni.

“Mo’ te racconto Roma” si preannuncia come un’opera imperdibile per chi desidera scoprire i segreti e le leggende della Città Eterna, attraverso gli occhi di un romano innamorato della sua città.

LEGGI ANCHE: MGFF 2018: presentazione del libro “Mo’ te racconto Roma”