Ritorna il ‘Momenti Festival’ a Conflenti: Un’esperienza indimenticabile

festival conflenti
festival conflenti

Conflenti in festa: Il ‘Momenti Festival’ riempie le strade di creatività

Conflenti è pronto a ospitare la seconda edizione del festival artistico-culturale intitolato “Momenti Festival: cuore d’arte”, un evento ideato dall’Associazione Libramenti. Questa straordinaria manifestazione avrà inizio lunedì 29 maggio con la presentazione del progetto “Museo Urbano Diffuso”, già avviato lo scorso anno in collaborazione con Rublanum all’interno del contesto di Gulìa Urbana. Durante quell’occasione, è stato realizzato il Murales Educazione Guidata di Slim Safont. Per questa seconda edizione, il fulcro dell’evento sarà l’esecuzione di un secondo murales, che troverà spazio sulla facciata dell’edificio adiacente, e verrà realizzato dall’artista bergamasco Etsom. Il soggetto di quest’opera rimane un segreto ben custodito, alimentando così la curiosità dei residenti che si affannano a indovinare quale sarà l’argomento principale del murale.

L’arte sarà senza dubbio la protagonista indiscussa di questa settimana, esprimendosi in tutte le sue forme. Durante tre pomeriggi dedicati agli incontri con gli autori, saranno presentati alcuni libri di grande interesse. Martedì, Paolo Cucci presenterà il suo libro intitolato “Una vittoria straordinaria”. Mercoledì, Libramenti ospiterà Giovanni Mazzei per il suo libro “Adolescenza senile” durante un affascinante salotto all’aperto. Infine, giovedì 1° giugno si terrà un incontro con l’autore di “Seconda persona singolare”, Pasquale Allegro.

Venerdì 2 e domenica 4 giugno, il laboratorio artistico “restArt” coinvolgerà i giovani del territorio nella ristrutturazione della “Scala di Libramenti”, offrendo loro un’opportunità unica di esprimere la loro creatività. Durante il festival, verrà dedicata anche una giornata ecologica ai bambini e ai ragazzi, promuovendo il rispetto per l’ambiente. Inoltre, sarà possibile assaporare una vasta gamma di gusti provenienti da diversi Paesi del mondo attraverso l’evento culinario chiamato “Cammino di Sapori”. Durante questa esperienza multietnica e multiculturale, che si svolgerà sabato 3 giugno in Piazza Visora, i visitatori potranno gustare piatti tipici provenienti da paesi come la Romania, l’Egitto, la Tunisia e Cuba. La cena sarà organizzata in collaborazione con la Cooperativa Sociale Progetto Enea e Iride, e durante l’evento, gli ospiti del Progetto SAI Filadelfia 220 – Struttura Conflenti e del CAS MSNA, insieme alle famiglie conflentesi adottive, avranno l’opportunità di raccontare le loro terre attraverso un piatto tipico.

Infine, non mancheranno momenti di divertimento durante il festival con “Batticuore” Music & DJSET, curato da Pirolightemotion, che animerà la serata di giovedì 1° giugno. Il “Momenti Festival: cuore d’arte” giungerà alla sua conclusione domenica 4 giugno con l’inaugurazione del Murales, che nel frattempo avrà preso vita, sfumatura dopo sfumatura, nella suggestiva via Butera. Sarà un momento emozionante per celebrare l’arte, la cultura e l’impegno della comunità di Conflenti nell’organizzazione di questo evento straordinario. Il festival rimarrà nel cuore dei partecipanti come una settimana indimenticabile, un’occasione in cui le diverse forme di espressione artistica si sono fuse per creare un’esperienza unica che ha coinvolto e ispirato tutti i presenti.