È quasi tutto pronto per l’ evento, basta perfezionare gli ultimi dettagli e il gioco è fatto.
Un’altra fatica di Luca Viapiana prende vita grazie all’impegno di amici e parenti che lo sostengono nelle sue creazioni artistiche.
La location scelta per la manifestazione è: il Caffè delle arti – Catanzaro Centro Polivalente, nel quale dalle 18 sarà possibile ammirare le opere grafiche realizzate da Luca Viapiana e curate da Stefano Morelli.
Sicuramente è un modo per fare rivivere il centro storico durante il periodo festivo, ricordiamoci che alla realizzazione dell’evento ha collaborato anche il Comune di Catanzaro.
Camminare tra i suoi colori è davvero piacevole, forse ci fa sentire un po’ più calabresi perché in quaranta immagini è possibile viaggiare lungo la terra bagnata da due mari con la testa e il cuore.
Profonda risulta la ricerca filologica tra storia e territorio, infatti le carte raccontano la Calabria per mezzo di un gioco.
Chi non si è mai divertito col mercante in fiera, custodendo gelosamente sotto la sua mano la carta vincente?
Osservare, camminare, ascoltare forse sono i verbi più adatti per approcciarsi alle opere.
Sarebbe interessante coinvolgere anche i più piccoli, portarli a vedere le carte, facendo attenzione però a dove si mettono i piedi.
Il periodo scelto per ammirare “il Mercante in Fiera Calabrese” è ideale perché siamo quasi a Natale. Perdersi fra le carte permetterà di recarci con la mente a vedere Le Castella, I Bronzi, oppure ricordare dei personaggio ancora tanto amati dal pubblico come Rino Gaetano.
All’interno del Polivalente si respira già un’aria da grande evento.
Tra una chiacchiera e l’altra, intervallata da una buona birra viene sempre in mente qualche ultimo dettaglio da sistemare.
Sicuramente non è stato semplice organizzare qualcosa di simile perché la sala allestita è davvero grande, quindi il lavoro è stato parecchio impegnativo.
Obiettivamente la realizzazione di Luca Viapiana farà conoscere la realtà di via Fontana Vecchia anche chi vive la città solamente per motivi di lavoro o perché si trova occasionalmente di passaggio.
Il tempo messo a disposizione per visitare la Calabria andando in centro città è notevole, ma non aspettate l’ultimo minuto, le feste volano, giorno sette Gennaio è lontano, ma non così tanto come immaginiamo.