Tarantella Power: oggi alle 18 protagonista la lira calabrese

Tarantella Power Tiriolo (CZ)
Tarantella Power Tiriolo (CZ)

TIRIOLO – 6 AGOSTO 2021. E’ stato Danilo Gatto, musicista, docente e studioso, storico direttore artistico assieme ad Antonio Critelli del “Tarantella Power” ad aprire la XVII edizione del festival tematico sulla musica tradizionale calabrese creato e diretto dall’associazione Arpa che da ieri, giovedì 5, accoglierà turisti, appassionati, curiosi e quanti vorranno godere di frammenti di tradizione e identità, della magia delle armonie della nostra musica e della nostra storia nel suggestivo borgo di Tiriolo. E questo fino a lunedì 9 agosto, quando a chiudere la rassegna sarà Eugenio Bennato, sul palco con i Phaleg Trio.

“Tarantella Power” è un evento cofinanziato dalla Regione Calabria con i fondi destinati agli eventi culturali e affidato alla direzione artistica dell’Arpa, che fa parte dell’associazione temporanea di scopo costituita assieme al Comune di Tiriolo, guidato dal sindaco Domenico Greco.

In molti si sono lasciati affascinare dalla presentazione di “I Canti della Tonnara”, frutto del progetto “Sulle orme di Alan Lomax” (finanziato dalla Regione Calabria con la linea 3.2, eventi culturali 2019). Il progetto, la cui conclusione è prevista l’11 agosto a Vibo con la presenza di Anna Lomax e la presentazione del volume in corso di stampa, aveva tra le azioni la riproposta dei canti registrati da Lomax e Carpitella nel 1954 alla Tonnara dell’Angitola, da parte di un gruppo di allievi dell’Istituto Tchaikovsky di Nocera Terinese, in collaborazione con il festival Tarantella Power e il festival Felici&Conflenti.

suggestioni bizantine e antiche leggende della mitologia greca sprigionano da ogni nota emessa dalla lira calabrese, antico strumento popolare che ancora oggi accompagna gli eventi folkloristici della tradizione calabrese. Sarà la lira calabrese protagonista del dibattito di oggi, in programma alle 18 in piazza Sant’Angelo. “La lira calabrese: da Barilli alle nuove generazioni di musicisti”. È questo il tema del dibattito a cui intervengono: Gabriele Trimboli musicista/ricercatore, Federica Santoro musicista; Francesco Denaro, musicista. Conclude l’incontro, Danilo Gatto del Dipartimento Musiche Tradizionali dell’ISSM Tchaikovsky.

Domani, invece – sabato 7 agosto – protagonista sarà il professor Paolo Apolito, antropologo a domicilio con “Ritmi di festa”.

“Chi è L’Antropologo a Domicilio?”. Paolo Apolito, docente di Antropologia Culturale a Roma Tre, parte dalla sua pubblicazione, “Ritmi di festa” (Il Mulino, Bologna, 2014), per ricordare quanto il ritmo sia ciò che tiene unita la società, crea armonia, permettendo di camminare sempre in sincronia. Come spiegare le diverse componenti che entrano in gioco nella creazione dei “ritmi di festa”?, lo scopriremo domani in piazza Sant’Angelo, alle ore 18.

Tutti i giorni, dalle 17 alle 20 nel centro storico di Tiriolo sono previste le animazioni: La fanfara di Sant’Andrea (6 agosto); Tilly band (7 agosto); All’usu anticu (8 agosto); I Giganti di Porto Salvo (9 agosto).

Ricordiamo anche che dal 20 luglio e fino al 30 settembre, nella Chiesa Scala Celi potrà essere visitata la mostra degli strumenti musicali nella tradizione popolare calabrese e che si chiude lunedì 9 agosto con il concerto di Eugenio Bennato&Phaleg Trio.

In considerazione del rischio sanitario connesso al protrarsi della diffusione degli agenti virali da Covid19, il governo nazionale con  DL 105/2021 ha emanato una serie di norme tra cui quella relativa agli accessi a concerti in aree all’aperto. Tale norma prevede tra l’altro la registrazione dei partecipanti e l’obbligo di presentare il green pass. Per assistere agli spettacoli nel Parco Archeologico sarà obbligatorio attenersi rigorosamente alle norme anti-covid.