Cultura e tradizione a Curinga: un’estate ricca di eventi straordinari
Il prestigioso “Premio Curinga Città del Mondo” sta per tornare, e il 4 agosto sarà la data tanto attesa per la cerimonia di premiazione. L’evento avrà luogo all’Anfiteatro Serra di Ciancio “Domenico Calvieri” alle ore 21:00 e sarà patrocinato dal Comune del catanzarese. Quest’anno, dopo una pausa forzata a causa della pandemia da Covid-19, si prevede la presenza di illustri curinghesi, accomunati dall’impegno e dal successo, i cui nomi sono ancora tenuti segreti. La comunità è in fermento per l’arrivo di tantissimi emigrati, che giungono in paese per trascorrere la stagione estiva e partecipare a questo importante evento culturale.
La serata sarà presentata dal noto giornalista Ugo Floro, mentre i premi saranno consegnati grazie alla maestria del maestro orafo Gerardo Sacco, che ha realizzato appositamente le opere per l’Associazione “Per Curinga”. Tra i premi, sarà assegnata anche una borsa di studio, sottolineando l’importanza della crescita e dell’istruzione nella comunità locale. Durante l’evento, verrà anche presentato il tradizionale “Calendario Curinga 2024”, quest’anno dedicato al tema e alle immagini degli anni ’70 e ’80, una testimonianza visiva di un’epoca intrisa di storia e cultura.
Inoltre, l’Associazione “Per Curinga”, guidata dal presidente Vincenzo Denisi, ha annunciato l’avvio della nuova edizione di “Vicoli e Gusti”, un’esperienza enogastronomica imperdibile che si svolgerà domenica 13 agosto. La passeggiata enogastronomica, intitolata “Carriari Carriari”, partirà da Piazzale Diaz alle 21:00, per condurre lentamente i partecipanti in un viaggio di sapori nel bellissimo centro storico di Curinga, illuminato dalla luce della luna. Durante il percorso, i partecipanti faranno tappa in luoghi storici e suggestivi come “Chjanu d’a Menzalora”, “A Rughedda”, “U Tilaru”, “Petra Chjana” e “Piazza Immacolata ‘u Passu'”. Un’opportunità unica per assaporare i prodotti tipici locali e immergersi nell’atmosfera unica di Curinga, dove storia, cultura e enogastronomia si fondono in un connubio indimenticabile.
Il “Premio Curinga Città del Mondo” e “Vicoli e Gusti” rappresentano due iniziative di grande rilevanza per la comunità di Curinga, che mostrano il costante impegno nella promozione dell’arte, della cultura e delle tradizioni locali. Entrambi gli eventi sono attesi con grande trepidazione, unendo i cittadini e creando un’atmosfera di festa e condivisione, che fa di Curinga un luogo speciale da vivere e scoprire.
LEGGI ANCHE: Un’esperienza unica tra arte e tradizione: le notti delle Magare a…