Un nuovo inizio per Cropani: riapre il Duomo dopo anni di restauri

cropani, calabria
cropani, calabria

La storico Duomo, con il campanile più alto della Calabria e preziosi tesori artistici al suo interno, torna a essere centro di fede e cultura per Cropani, grazie a un lungo restauro conservativo

CROPANI (CZ), 2 NOV 2024 – Domenica 3 novembre alle ore 17, la comunità di Cropani vivrà un momento di grande rilevanza: la riapertura del Duomo, l’Insigne Collegiata dell’Assunta, alla presenza dell’Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, Monsignor Claudio Maniago. L’edificio sacro, il cui maestoso campanile è il più alto della Calabria, riapre al culto dopo anni di chiusura per restauri e consolidamenti strutturali, tornando a essere un luogo di riferimento spirituale, storico e artistico per la città e l’intera regione.

La cerimonia, che prevede la benedizione del Duomo e la celebrazione dell’Eucaristia, sarà introdotta dai saluti del parroco, padre Francesco Critelli, del sindaco Raffaele Mercurio e dell’ingegnere Luigi Pelaggi, progettista e direttore dei lavori. Pelaggi illustrerà l’importante intervento di restauro conservativo che ha permesso di preservare la copertura e la cupola del Duomo, un’opera architettonica dal grande valore storico.

All’interno dell’Insigne Collegiata si trovano autentici tesori d’arte, tra cui una preziosa reliquia di San Marco Evangelista: la rotula del ginocchio destro, un dono dei marinai veneziani ai cropanesi, che si guadagnarono la loro gratitudine per averli salvati da un naufragio. In segno di riconoscimento, la Repubblica di Venezia concesse alla comunità di Cropani la cittadinanza veneziana, un privilegio che offriva notevoli vantaggi, specialmente sui costi dei noli.

Per l’occasione, la Biblioteca Comunale “Saverio Grande”, situata in Piazza Duomo di fronte alla Collegiata, sarà aperta al pubblico, offrendo ai cittadini e ai visitatori uno spazio culturale di grande valore. Voluta dal sindaco Mercurio, la biblioteca è divenuta in breve tempo un importante polo di iniziative grazie al contributo di un Comitato di gestione che vede impegnati rappresentanti delle istituzioni locali, della scuola e della comunità.

Il sindaco Mercurio, commentando l’importanza della riapertura del Duomo, ha dichiarato: “Sarà un momento pieno di entusiasmo e gioia, poiché da ora in poi la comunità potrà nuovamente fruire di un bene di inestimabile valore, attorno al quale ruota la nostra storia. Questo evento consentirà inoltre di valorizzare e potenziare l’attività turistica nel nostro territorio, un obiettivo per cui siamo già all’opera”.

L’invito è aperto a tutta la cittadinanza e ai visitatori interessati a partecipare a questa cerimonia che celebra la rinascita di uno dei più grandi simboli della storia e della fede di Cropani.

LEGGI ANCHE: Catanzaro: accordo storico per la rinascita del Duomo