La Calabria e la festa della mamma

Festa della mamma
Festa della mamma

Siamo sempre pronti a fare festa e poi ogni giorno vi è un buon motivo per rallegrarsi, ma perché si festeggia la mamma? Da dove nasce e perché si celebra la seconda domenica di maggio?
Andiamo insieme a scoprire qualcosa in più sul Mother’s day.

La festa della mamma

Questa festa ha origine Statunitensi ed è arrivata col passare del tempo anche in Italia. La sua storia è interessante, infatti riguarda una mamma e una figlia, la prima è Ann, una attivista durante la guerra civile in America, mentre la seconda Anna Marie Jarvis, attualmente considerata la fondatrice della festa della mamma.
Ann è l’ ispiratrice di questo giorno speciale, ricordiamo infatti che grazie alla sua sensibilità, questa donna è riuscita col passare tempo ad organizzare un club per assistere le famiglie bisognose, migliorando le loro condizioni igieniche e persino l’ istruzione tra i meno abbienti.

Gli antichi greci

Non tutti si ricordano che la civiltà greca festeggiava la mamma. I popoli antichi avevano già una idea di famiglia, lontana da quella odierna, ma il senso legato a quella biologica era molto vivo nella società.

Qual è il fiore giusto la regalare?

Il più classico dei doni da regalare alla mamma è il fiore. Diciamo che non tutti i fiori sono uguali, il simbolo della festa della mamma è la potentilla. Non tutti la conoscono e ripiegano sulla rosa, anche se ricordiamo che la rosa bianca ha sempre il suo fascino e fa colpo sulle mamme.

La festa della mamma in Calabria

In Calabria festeggiare questo evento è un dovere, un must irrinunciabile. Durante questo giorno si sta in famiglia con i nonni e gli zii, e si brinda in compagnia. In Calabria non esiste un menù preciso, ma per qualcuno le polpette sono irrinunciabili!

Perché si festeggia a maggio?

La festa non ha una data precisa e in Italia viene celebrata la seconda domenica di maggio. In altri Stati del mondo viene festeggiata anche in mesi differenti da quello di maggio.

LEGGI ANCHE: La festa della Mamma tra storia e tradizione