Maltempo in Calabria: allerta Gialla e il ritorno della Neve

vento forte (2)
vento forte (2)

Avviso meteo: allerta gialla in Calabria per venti e precipitazioni

L’ondata di maltempo ha fatto la sua comparsa anche in Calabria, portando con sé una serie di avvisi e precauzioni da parte della Protezione Civile Regionale. Già il sabato 6 gennaio 2024, l’ente aveva emesso un bollettino di allerta meteo gialla per tutta la fascia tirrenica della regione, mentre i settori del versante ionico calabrese sono rimasti al momento indenni.

La domenica 7 gennaio, l’allerta gialla è stata estesa su tutto il territorio regionale, avvertendo la popolazione di condizioni meteorologiche avverse. Il bollettino della Protezione Civile Regionale ha indicato la presenza di “venti di burrasca o burrasca forte, sino a tesi dai quadranti occidentali, e forti mareggiate lungo le coste esposte ai venti. Le precipitazioni sono previste da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi da deboli a localmente moderati.”

Dopo giorni di tempo relativamente sereno e temperature quasi primaverili, la stagione invernale sembra fare il suo ritorno deciso anche in Calabria. Le montagne, comprese le zone dell’Aspromonte e della Sila, hanno accolto di nuovo il manto nevoso. Questa mattina, il Monte Curcio nella Sila Grande si è presentato con un incantevole paesaggio imbiancato, segno tangibile dell’inizio della stagione invernale nelle zone più elevate della regione.

La popolazione è stata invitata a prestare attenzione alle condizioni meteorologiche avverse e a seguire le indicazioni delle autorità locali per garantire la sicurezza e il benessere di tutti. Il maltempo, sebbene possa comportare disagi, porta con sé anche la bellezza suggestiva della neve sulle cime delle montagne, regalando un panorama incantevole che caratterizza l’inverno calabrese.