Caldo africano in Calabria si placa temporaneamente con un lieve calo termico prima del ritorno del gran caldo da domenica
La stagione estiva ha portato con sé la prima ondata di caldo intenso sulla nostra regione, come previsto. Picchi di temperatura superiori ai 38°C hanno colpito l’entroterra cosentino, mentre altrove in Calabria le temperature si sono mantenute intorno ai 34-36°C. Nei prossimi giorni, fino a mercoledì, la calura africana persiste, seppur in modo meno intenso, con temperature superiori alle medie stagionali e condizioni meteorologiche stabili.
Ma correnti occidentali porteranno temporaneamente un po’ di sollievo dalla fiammata africana. Tra giovedì e sabato, si prevede un lieve calo delle temperature su tutta la regione, con valori che scenderanno di circa 6-8°C, avvicinandosi alle medie stagionali. Le zone più colpite da questo raffreddamento saranno soprattutto quelle tirreniche e interne, con temperature previste intorno ai 22-26°C. Lungo le coste ioniche, il clima sarà leggermente più mite, con picchi intorno ai 30°C, specialmente nel crotonese, ma comunque piacevole. Le correnti occidentali porteranno anche nubi sparse, soprattutto giovedì, con possibilità di deboli piogge nelle zone interne e in alcuni settori tirrenici. Tuttavia, le condizioni meteorologiche dovrebbero migliorare già da venerdì.
Ma non sarà una pausa duratura: a partire dalla fine del weekend, dal 16 giugno, ci aspetta un nuovo aumento delle temperature, con aria calda di origine africana che risalirà il Mediterraneo, portando temperature superiori alla media stagionale di circa 5-7°C, specialmente nelle zone interne. Questa tendenza, potrebbe subire modifiche o conferme nelle prossime previsioni. Bisognerà rimanere aggiornati.
LEGGI ANCHE: Ondata di caldo africano in Calabria