Catanzaro, allerta meteo: domani chiuse le scuole di ogni ordine e grado

Palazzo De Nobili
Palazzo De Nobili, Comune di Catanzaro

CATANZARO, 22 OTT 2018 – A seguito dell’allerta meteo di livello arancione diramata dalla Protezione civile regionale dalla mezzanotte e per tutte le successive 24 ore di domani, il sindaco Sergio Abramo ha disposto la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado per la giornata di domani martedì 23 ottobre. La decisione è stata assunta a seguito di una valutazione che ha tenuto conto dell’Avviso di condizioni meteorologiche diffuso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento della Protezione civile e inoltrato dalla Prefettura nel pomeriggio con il richiamo alla massima attenzione da parte dei sindaci.

Il provvedimento si rende necessario, in via precauzionale, in previsione del “persistere di forti precipitazioni accompagnate da rovesci improvvisi di forte intensità e frequente attività elettrica. Il rischio idrogeologico – si legge nell’ordinanza del sindaco – motivato anche dalle piogge previste durante la sera, potrebbe comportare rilevanti problematiche per la cittadinanza, e in particolar modo per gli studenti, connesse alle difficoltà di spostamento dei mezzi pubblici e privati”.

Il sindaco ha anche attivato il COC, Centro operativo Comunale, per monitorare costantemente la situazione e attuare ogni misura occorrente per affrontare eventuali rischi e pericoli a tutela della pubblica incolumità.

Si ribadisce, pertanto, la raccomandazione a non mettersi in viaggio se non strettamente necessario; a evitare i sottopassi; ad abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati; a non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di massi.