La commissione cultura, presieduta dal consigliere Rosario Lostumbo, presente il direttore della, Michele Marullo, ha affrontato la problematica riguardante la biblioteca De Nobili in quanto negli ultimi tempi registra una certa carenza per quanto attiene l’accrescimento e l’aggiornamento dell’importante patrimonio letterario che viene custodito.
“Una carenza – ha spiegato Lostumbo – che va, quindi, colmata considerato il notevole aumento di utenza che si sta registrando proprio per la presenza, nelle vicinanze, delle facoltà universitaria di sociologia. La commissione ha, quindi, affrontato e dibattuto questa difficoltà che la biblioteca registra quotidianamente stabilendo, all’unanimità, di proporre al sindaco Sergio Abramo, un indirizzo ben dettagliato comprendente sia le risorse finanziarie necessarie per l’aggiornamento dei testi che la fornitura, da subito, dei quotidiani che vanno poi archiviati, oltre a una distinta di nuovi servizi da erogare. Quest’ultimi – ha concluso Lostumbo – dovranno comprendere una rete wi-fi e altri sistemi multimediali, la realizzazione di un apposito portale inserito anche nel sito del Comune e una serie di interventi strutturali di manutenzione ordinaria e straordinaria”.
Erano presenti i componenti: Tommaso Brutto, Roberto Guerriero, Antonio Giglio, Vincenzo Capellupo, Francesco Galante, Luigi Levato, Marco Polimeni, Vincenzo Mercurio e Sabatino Ventura: la commissione ha deciso di aggiornarsi a breve scadenza.