Tempestivo l’intervento dei Vigili del Fuoco
CATANZARO, 15 OTT 2023 – Un incendio di vegetazione, scatenatosi intorno alle 13:50 lungo il viale Crotone, ha richiesto l’intervento rapido e risoluto delle squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Catanzaro e del distaccamento di Sellia Marina. Inizialmente confinato all’esterno del perimetro del Polo Sanitario Territoriale ASP di Catanzaro Lido, l’incendio è stato spinto in avanti dal vento, coinvolgendo cassoni di rifiuti solidi urbani e un’auto, una Fiat Panda, parcheggiata nelle vicinanze e di proprietà dell’Azienda Sanitaria Provinciale.
Grazie all’intervento tempestivo e deciso dei Vigili del Fuoco, le fiamme sono state completamente domate, impedendo così il loro ulteriore propagarsi all’interno dell’area del polo sanitario e prevenendo danni a numerose altre vetture parcheggiate nei pressi.
L’incendio ha interessato anche aree di incolto e macchia mediterranea bassa, nelle vicinanze della linea ferroviaria, costringendo le autorità a interrompere temporaneamente il traffico ferroviario sulla tratta Catanzaro Lido – Botricello, fino a quando le operazioni di soccorso non sono state completate.
Sul luogo dell’incidente, la Polizia di Stato e i responsabili dell’Azienda Sanitaria Provinciale hanno collaborato per gestire le procedure necessarie e garantire la sicurezza dell’area. Fortunatamente, non sono stati segnalati danni a persone, sebbene gli abitanti della zona abbiano subito alcuni disagi a causa del fumo generato dalla combustione.
Gli sforzi combinati delle forze di soccorso hanno dimostrato ancora una volta l’importanza della prontezza e della coordinazione in situazioni di emergenza, salvaguardando la struttura sanitaria e l’area circostante da danni maggiori.