Catanzaro: rassicurazioni arrivano dal sindaco, sull’area parcheggi nuovo lungomare di Giovino

pietro falbo confcommercio

Si è svolto presso la sede di Palazzo de Nobili del Comune di Catanzaro un incontro tra il Sindaco di Catanzaro ed il  Presidente ed il vice Presidente di Confcommercio, Pietro Falbo e Salvatore Alcaro. L’incontro si è reso necessario a seguito dell’intervento sui media della Confcommercio che ha raccolto i dubbi di alcuni operatori in merito alla problematica dei parcheggi del costruendo lungomare di Giovino.

Alle richieste dei rappresentanti di Confcommercio relativamente al numero effettivo dei parcheggi previsti sul nuovo lungomare, il sindaco Sergio Abramo ha dato dei chiarimenti.

Le preoccupazioni dei rappresentanti di Confcommercio erano relative al fatto che sembra ci fossero pochi posti a disposizione degli automobilisti e quindi degli utenti del nuovo lungomare, dei locali e dei lidi che sono già in essere e già operativi e che tra breve saranno aperti per la nuova stagione.

Ai dubbi in merito al numero dei parcheggi che saranno effettivamente messi a disposizione dell’utenza, il sindaco Sergio Abramo ha detto che la sovrintendenza ai beni paesaggistici della Calabria aveva dato delle indicazioni precise in merito al fatto che priorità per quell’area e per quel territorio fosse la salvaguardia del verde.

Ma il primo cittadino ha rassicurato gli esponenti di Confcommercio in merito al fatto che ci saranno nel periodo estivo circa 600 posti auto lungo gli 800 metri. nei  quali è prevista l’apertura del nuovo lungomare di Giovino.

Circa 300 posti saranno recuperati lungo la strada che per il periodo estivo sarà a senso unico, gli altri 300 saranno recuperati in anse previste nelle immediate adiacenze di alcuni esercizi commerciali che sono già in attività sul luogo.

I rappresentanti di Confcommercio hanno ribadito la necessità da un lato che la struttura sia eco-sostenibile ma la eco-sostenibilità deve andare di pari passo con la fruibilità del territorio da parte del sistema delle piccole e medie imprese che, interagendo col territorio stesso, possono creare benefici e prospettive di sviluppo all’intera area marinara.