Ciclone di fine estate: in arrivo temporali e calo termico

freddo, inverno
freddo, inverno

La perturbazione groenlandese, attesa nei prossimi giorni, segnerà un netto cambiamento climatico con forti temporali, un significativo abbassamento delle temperature e il graduale addio al caldo estivo

L’estate italiana sta per concludersi sotto il segno di un significativo cambiamento meteorologico. Una perturbazione proveniente dalla Groenlandia è in marcia verso i Pirenei e, nei prossimi due giorni, porterà un peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sull’Italia, con temporali più frequenti e un leggero calo delle temperature, soprattutto al Nord. Questo sarà solo l’inizio di quella che i meteorologi di Meteo.it definiscono la “Burrasca di fine Estate”, un fenomeno che si manifesterà con forza a partire da giovedì 5 settembre, ma che continuerà a influenzare il clima del Paese almeno fino al 12 settembre.

Nelle prossime ore, nonostante l’imminente perturbazione, persisteranno residui di caldo africano, specialmente al Sud, dove le temperature potranno raggiungere i 35-37°C in Sicilia e Sardegna, con punte simili previste a Catania e Siracusa. Anche alcune zone del Centro, come Firenze, Terni e Roma, manterranno temperature elevate intorno ai 33-34°C. Al Nord, invece, si assisterà a un lieve calo termico, con Milano che non supererà i 30°C e Torino che si fermerà a 26°C.

I temporali cominceranno a manifestarsi in modo sparso, prevalentemente al mattino al Sud e in Sardegna, per poi interessare anche Alpi, Appennini e Piemonte, in un contesto climatico via via meno caldo. Con l’avvicinarsi della perturbazione groenlandese, da mercoledì 4 settembre si intensificheranno i fenomeni temporaleschi, specialmente al Centro-Nord.

Giovedì 5 settembre segnerà l’arrivo deciso e violento della perturbazione sull’Italia. Lo scontro tra l’aria polare marittima, portata dai venti provenienti dalla Groenlandia, e il caldo intenso del Mediterraneo darà vita a fenomeni atmosferici di forte intensità. I temporali colpiranno inizialmente il Nord e la Sardegna, per poi spostarsi rapidamente sulle regioni tirreniche, dalla Toscana fino alla Calabria. In molte zone del Paese, la pioggia sarà accompagnata da un abbassamento delle temperature, a partire dalle regioni occidentali, con un progressivo estendersi delle condizioni instabili verso sud-est.

La “Burrasca di fine Estate”, seppur dilazionata su più giorni, segnerà dunque una transizione netta dall’estate all’autunno, con un clima che si prevede instabile per oltre una settimana.

LEGGI ANCHE: Settembre in Calabria: caldo sopportabile e temporali pomeridiani