Grande partecipazione all’incontro tenutosi ieri in Confcommercio Catanzaro sul tema “Bandi Regionali per le imprese ed opportunità per la formazione dei giovani imprenditori”. Confcommercio Catanzaro ha presentato l’attivazione del nuovo sportello“Sportello Europa”.
Un’iniziativa questa, volta a migliorare la comunicazione per le imprese rispetto alle opportunità provenienti dai bandi comunitari.
L’evento, è stato introdotto dal Presidente di Confcommercio Catanzaro, Pietro Falbo che ha presentato la nuova struttura di consulenza tecnica di Confcommercio volta a supportare l’azienda nel processo di conoscenza, scelta e strutturazione dei bandi. Un’iniziativa rivolta soprattutto ai giovani che si affacciano nel mondo dell’imprenditoria.
L’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, Carmen Barbalace, intervenuta appositamente per l’occasione, ha illustrato le piattaforme di finanziamento a sostegno delle piccole e medie imprese, individuando in specializzazione ed internazionalizzazione le parole chiave su cui puntare in futuro per la valorizzazione dell’impresa per centrare l’obiettivo “competitività dei territori” e sottolineando l’impegno dell’Ente nella rimozione degli ostacoli che avevano limitato la portata e la qualità del precedente Programma Operativo Regionale per la Calabria.
É poi intervenuto il Direttore di Confcommercio Calabria Centrale, Giovanni Ferrarelli, che ha evidenziato come l’innovazione stia modificando le leve del valore nel mercato specificando che l’idea imprenditoriale deve rappresentare la base si cui poggiare qualsiasi progetto.
Alberto Tiriolo, responsabile del Centro Studi di Calabria Centrale, ha sottolineato la scarsa attenzione in passato alle peculiarità territoriali degli interventi pubblici, mentre Fernando Verardi, docente presso l’Università telematica Pegaso, ha rilevato la nociva autoreferenzialità del sistema scolastico, universitario e formativo.
Da registrare gli interventi di alcuni degli imprenditori presenti in sala che hanno portato all’attenzione dei relatori le proprie esperienze pregresse, avendo modo anche di chiarire i propri dubbi sul tema.