Coop Alleanza 3.0 e Gruppo AZ assieme: intervista Ing. Floriano Noto

La Coop è arrivata in Calabria, grazie all’accordo di Master Franchising sottoscritto tra Coop Alleanza 3.0 (la più grande cooperativa di consumo italiana) ed il gruppo AZ (la catena della grande distribuzione più consolidata nel tessuto economico della Calabria, con un fatturato annuo di circa 300 milioni di euro).

In questi giorni, nei 34 punti vendita calabresi del gruppo AZ, distribuiti in tutte le e province, si stanno accendendo le nuove insegne emblema del Made in Italy: masterIpercoopCoop Alleanza 3.0 per gli ipermercati; master/affiliatoCoopAlleanza 3.0 per i supermercati.

Il cambio delle insegne è partito il 22 febbraio per i 10 Ipermercati-Superstore, e il 9 marzo per i restanti 24 Supermercati della rete AZ.

La partnership consente a Coop Alleanza 3.0 di rafforzare il proprio impegno e la propria presenza nel Sud Italia, e ad AZ di proseguire nel consolidamento della propria esperienza, grazie a un’efficace partnership commerciale.

CHI È COOP ALLEANZA 3.0

Coop Alleanza 3.0 è la più grande cooperativa di consumatori in Italia.  È nata il 1° gennaio 2016 dalla fusione di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense, per garantire ai soci prodotti e servizi di qualità al miglior prezzo.

La cooperativa conta oltre 2,5 milioni di soci, 22 mila lavoratori e più di 400 negozi, tra ipercoop e supermercati, in 12 regioni: Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata e, tramite società, Trentino, Lazio, Campania e Sicilia (in queste cifre sono incluse solo le società controllate operanti nella grande distribuzione organizzata). Con l’accordo di franchising con Az, entra per la prima volta anche in Calabria.

GRUPPO AZ SPA – La storia

La storia del Gruppo Az, guidato dalla famiglia Noto, inizia circa quarant’anni fa. Quattro decenni di duro lavoro, di impegno, di dedizione assoluta, di rischio imprenditoriale, di passione per un settore esaltante ma difficile, di rapporto continuo e diretto con il territorio di riferimento. I risultati sono giunti gradualmente, consolidando di anno in anno sempre nuovi traguardi e costruendo un gruppo solido, maturo, che è stato capace di circondarsi di collaboratori validi e competenti, che ha avuto sempre al centro del proprio interesse le persone, intese sia come lavoratori, sia come fornitori e clienti. In questi quarant’anni sono cambiati, talora anche a ritmo frenetico, gli assetti economico-sociali del Paese, si sono evoluti gli scenari di mercato, sono mutati profondamente persino i capisaldi del core business, sono stati rivoluzionati i gusti e le abitudini dei consumatori, gli stili di vita: sono stati necessari, pertanto, continui adeguamenti e adattamenti, in alcuni casi scelte nette e radicali, meditate ma anche lungimiranti e impegnative sotto il profilo imprenditoriale. L’approdo di oggi, con la data storica del 2017 che vede il Gruppo Az legato alla grande famiglia di Coop Italia, è frutto di questo lungo cammino durato quarant’anni e due generazioni, con la terza che già scalda i motori. Un altro traguardo, una nuova sfida, nuovi compagni di viaggio.

Nel 1979 grazie all’intuito imprenditoriale del Commendatore Leonetto Noto e dei suoi figli, Desiderio, Luigi e Floriano, nasce il primo supermercato AZ a Catanzaro. Il mercato concorrenziale, a quel tempo, era costituito da un solo supermercato e da una miriade di piccoli commercianti al dettaglio.

L’idea vincente incontra subito il consenso dei clienti. Il marchio AZ viene a breve associato ai concetti di vasto assortimento, convenienza e attenzione al cliente.

Saranno questi gli obiettivi strategici su cui si fonderà lo sviluppo commerciale del gruppo.

Nel 1986 si inaugura il secondo supermercato AZ a gestione diretta.

Nel 1988 viene realizzato a Germaneto (CZ) il primo moderno centro di distribuzione completamente automatizzato di circa 13.000 mq di servizio alla rete vendita giunta, ormai, a cinque punti vendita.

L’azienda è ormai una realtà regionale consolidata, grazie, anche, ad una politica di affiliazione commerciale (franchising) particolarmente efficace.

Nel 1991, con l’adesione al Gruppo Végé, le insegne si uniformano al marchio SIDIS che diventa sinonimo di tutti quei plus che la clientela riconosce ad AZ.

La fiducia dei clienti prima e la fedeltà dopo, consentono di poter ampliare i propri orizzonti strategici, mantenendo gli standard qualitativi di sempre.

Nel 1992 viene inaugurato l’Ipersidis al’interno del Centro Commerciale ”Le Fornaci”. E’ una delle prime realizzazioni in Calabria di supermercato integrato in una galleria commerciale e riscuote un ottimo successo di pubblico.

Si rafforza, così, l’immagine della catena nel territorio catanzarese.

Nel 1993 vengono realizzati i centri distributivi dell’ortofrutta, dei latticini e dei salumi, in modo  da centralizzare tutta la filiera dei freschi per garantire il massimo livello di servizio ai punti di vendita e, quindi, al cliente finale.

In questi anni si assiste ad una forte contrazione dei consumi, che determina uno spostamento del cliente verso una formula di acquisto più orientata al concetto di risparmio.

Nel 1999 nasce la piattaforma commerciale Intersidis. Quest’ultima riunisce 32 aziende nazionali del settore, accomunate da una strategia coerente con il modello dell’impresa familiare e da un solido presidio nei propri bacini territoriali. Con oltre 3.400 punti di vendita dislocati capillarmente sul territorio nazionale, si configura come uno dei più importanti network di vendita del nostro paese.

Nel 1999 nasce il primo centro commerciale di proprietà del Gruppo AZ Spa “Le vele” (Montepaone Lido,CZ). L’azienda asseconda le esigenze del mercato realizzando una struttura fruibile da una clientela che vuole rivisitare, in chiave moderna, il concetto di shopping

Nel 2000 viene realizzato il nuovo Centro Distributivo integrato di circa 26.000 mq. che si avvale di tutte le più avanzate tecniche di automazione. nel 2001 viene realizzato anche il Centro Distributivo surgelati.

Nel 2003 viene inaugurato il centro commerciale “Le Spighe” a Crotone, proseguendo così l’espansione territoriale del gruppo AZ, attraverso una struttura all’avanguardia.

Nel 2004 apre l’Ipersidis di Cosenza, caratterizzato da un layout moderno ed un’offerta commerciale mirata, conquistano la clientela molto esigente, in un mercato maturo.

Nel 2006 viene inaugurato il centro commerciale “Le Vigne” a Castrovillari (CS).

Nel 2007 il gruppo AZ intraprende la strada delle grandi superfici, offrendo, ai propri clienti, un assortimento molto più ampio.

Nasce il primo e vero ipermercato in Calabria a Rizziconi (RC) , all’interno del centro commerciale “Porto Degli Ulivi”, avente una superficie netta di vendita di 7.500 mq, il più grande in Calabria.

Successivamente viene aperto il secondo ipermercato a Corigliano Calabro (CS), all’interno del centro commerciale “I Portali”.

AZ rafforza,così, la sua presenza nell’alto ionio cosentino, colmando un’esigenza commerciale dell’intero bacino.

Fra il 2008 e il 2009 vengono riqualificati (sia in termini di immagine che di assortimento) gli Iper di Castrovillari e di Crotone.

Nel 2009 apre il quinto ipermercato a Catanzaro (7.500 mq) all’interno del Parco Commerciale “Le Fontane”. Si completa il piano strategico di AZ che ha portato, in due anni, alla realizzazione di 5 ipermercati in altrettanti Centri Commerciali, a conferma della grande dinamicità del gruppo.

Nel 2010 apre il nuovo Centro di trasformazione e confezionamento Freschi Take Away per la lavorazione di carni rosse e avicunicole, di prodotti ortofrutticoli, di prodotti lattiero caseari e di salumeria, di prodotti ittici etc.

Nel 2011 il punto vendita di Rende apre con un format moderno e funzionale – superstore – che coniuga tradizione e tecnologia, offrendo al cliente un assortimento ampio in un layout funzionale.

Si inaugurano nel 2013 altri due superstore a Reggio Calabria, uno dei quali all’interno del Centro Commerciale “Le Ninfee”.

Successivamente, nel 2014, aprono il nuovo supermercato a Palmi, all’interno del Centro Commerciale “Le Palme”.

Nel 2015 il gruppo AZ rappresenta una delle realtà aziendali più consolidate nel tessuto economico calabrese con 24 punti vendita diretti e 10 pdv in franchising:

  • n°6 pdv con insegna Auchan
  • n°4 pdv con insegna Auchan City
  • n°15 pdv con insegne Iper e Maxi Sidis
  • n°10 pdv in franchising
  • n°3 centri distributivi e n°1 centro di lavorazione take away

Nel 2017 viene siglato l’accordo di Master Franchising fra il Gruppo AZ Spa e Coop Alleanza 3.0.

L’accordo tra Coop Alleanza 3.0 e il gruppo AZ porterà ai produttori locali calabresi nuove possibilità di visibilità e sviluppo commerciale, in coerenza con quanto già avviene nei confronti dei fornitori dei territori in cui la Cooperativa opera.

Per AZ si tratta della seconda esperienza di  franchising, con una catena di rilevo, dotata di proprie strutture commerciali e centri distributivi nella regione Calabria.

La partnership con Coop Alleanza 3.0 prevede, inoltre, un accordo in esclusiva per l’apertura in franchising anche nelle province di Salerno, Potenza e Messina, ampliando così il suo mercato per prospettive future legate a nuovi territori.

Da qui in poi inizia una nuova era per il Gruppo AZ.