Cortei contro il Green Pass, tensione a Milano

corteo
Corteo, manifestazione

I “No green pass” si sono dati appuntamento in piazza Fontana, a Milano, per protestare contro l’obbligo del certificato verde, nonostante la mancanza di autorizzazioni.

Le presenze sono diventate 10mila. La manifestazione, è degenerata verso sera quando le forze dell’ordine hanno dovuto attuare alcune cariche di alleggerimento. 

Bloccato il tentativo di raggiungere la Camera del Lavoro.

Sedici le persone identificate dalla Polizia di Stato e 9 quelle accompagnate in Questura per le valutazioni circa il successivo deferimento all’autorità giudiziaria. Una persona è stata arrestata per resistenza e quattro sono state fermate e verranno denunciate.

Per la prima volta, nel corteo, sono apparsi anche cartelli di stampo religioso, tra cui uno con la foto di Padre Pio e un altro con un’immagine della Madonna.

Numerosi i disagi provocati al traffico del centro cittadino. Il corteo ha più volte cambiato percorso, provocando più momenti di tensione con le forze dell’ordine.

I manifestanti hanno continuato a gridare gli slogan “No Green pass”, “Libertà, libertà” e “Giù la mani dai bambini”, oltre a insulti al premier Draghi.

Il corteso si è sciolto in tarda serata, in piazza Loreto. La manifestazione, era partita verso le ore 16 e ha attraversato le vie di Milano, sempre sotto il controllo delle forze dell’ordine.