Cosenza: scoperto vero e proprio laboratorio della droga

Polizia Corigliano
Polizia Corigliano

Cosenza: scoperto un vero e proprio laboratorio della droga. Sequestrati 1400 grammi di hashish e 400 grammi di marijuana. 2 arresti e una denuncia

Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato, ha effettuato programmati servizi di controllo antidroga e di contrasto ad ogni forma di illegalità. I controlli voluti dal Questore di Cosenza e disposti in città e nel suo hinterland, sono stati coordinati dalla locale Procura della Repubblica diretta dal Dr. Spagnuolo. A seguito delle operazioni la Polizia di Stato di Cosenza ha tratto in arresto due persone del posto e denunciato una persona in stato di libertà. Il reato è quello di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente in concorso.

I poliziotti del Questore Spina “tenevano d’occhio” già da un po’ i soggetti poi arrestati. Strani e davvero sospetti sono stati i movimenti notati sotto le abitazioni di alcuni di essi. Tutte persone già conosciute alle Forze dell’Ordine e quegli stessi movimenti a tutto potevano far pensare tranne che ad affari di natura lecita. Espletati ogni tipo di accertamento info-investigativo, visti i precedenti dei soggetti monitorati, si decide di intervenire anche con l’ausilio delle unità cinofile della Questura di Vibo Valentia.

I controlli e la tentata fuga

Alla vista dei poliziotti, uno dei tre soggetti tenta di sottrarsi al controllo dileguandosi per le vie della città. Successivamente le Forze dell’Ordine riescono comunque a bloccarlo al termine di un inseguimento. Intercettati anche gli altri due soggetti, i controlli hanno proseguito presso le rispettive abitazioni. Una di esse, ubicata nel quartiere città 2000 di Cosenza, rivela agli operatori l’esistenza di un vero e proprio laboratorio della droga.

Le sostanze stupefacenti rinvenute

La sostanza stupefacente è davvero tanta e diversamente confezionata, conservata perfino all’interno di un frigorifero ed in ogni posto dove fosse possibile conservarla. Tutto sembra predisposto e pronto per il confezionamento di altra eventuale droga in arrivo, buste e strumenti per il confezionamento sottovuoto e per la pesatura, involucri di piccole dimensioni con tappo a pressione e contenitori a forma di ovulo.

Ad esito delle analisi degli esperti della Polizia Scientifica del locale Gabinetto Provinciale, la droga è risultata essere del tipo hashish per grammi 1400 e marijuana per grammi 400.

L’arresto della Polizia di Stato di Cosenza

Al termine delle attività di P.G., due dei tre soggetti sono stati arrestati per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti in concorso, uno di essi dovrà rispondere anche di resistenza a Pubblico Ufficiale. Espletate le formalità di rito, su disposizione dell’A.G. procedente sono stati tradotti presso la locale Casa Circondariale. Il terzo soggetto è stato invece denunciato in stato di libertà per detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Il tutto si comunica nel rispetto dei diritti degli indagati (da ritenersi presunti innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile).

Leggi anche: – Interdetto avvocato di Catanzaro dalla Polizia di Stato -.