Crotone al vertice per il miglior clima in Calabria, segue Catanzaro

Crotone
Crotone

Crotone, al vertice della classifica nazionale per clima confortevole e sole abbondante secondo il Sole 24 Ore

Crotone, si distingue per il suo clima ameno, secondo una recente classifica stilata dal Sole 24 Ore, basata sui dati forniti da 3bmeteo riguardanti il decennio 2013-2023.

Nonostante la Calabria sia soggetta ai contraccolpi del cambiamento climatico globale, la città di Pitagora si piazza al quattordicesimo posto nella graduatoria, con un punteggio di 682,2 e un aumento di temperatura di quasi un grado nel decennio. Questo la colloca davanti a Catanzaro, che si posiziona al 15º posto con 674,3 punti, registrando un incremento termico di soli 0,05 gradi durante gli ultimi dieci anni.

Le altre città calabresi considerate nella classifica includono Reggio Calabria, al 37º posto con un punteggio di 622,4 e un aumento termico di 0,71 gradi, Vibo Valentia al 44º posto con una lieve diminuzione della temperatura di -0,20 gradi, e infine Cosenza al 53º posto con 593,8 punti e un incremento termico di 0,39 gradi.

Crotone, durante il periodo preso in considerazione, si distingue per il suo elevato indice di soleggiamento, con quasi 9 ore di sole al giorno, risultando terza nella classifica con 923,4 punti. Nel frattempo, Vibo Valentia si classifica ultima per umidità relativa, ottenendo zero punti.

Cosenza guadagna il primato nel sud e in Calabria per il maggior numero di giorni consecutivi di ondate di calore con temperature superiori ai 30 gradi. D’altra parte, Reggio Calabria vanta il tasso più basso di giornate nebbiose in Italia e uno dei più bassi per quanto riguarda le giornate fredde, con temperature al di sotto dei tre gradi. La città, pertanto, sperimenta una rarità di gelo, grazie alla sua posizione privilegiata sullo Stretto di Messina.

LEGGI ANCHE: Corigliano-Rossano e Crotone esclusi dall’agenda urbana ’21/27