Vigili del Fuoco di Reggio Calabria e Nucleo SAF di Catanzaro salvano un cucciolo di cane caduto in un burrone di 50 metri a Guardavalle
GUARDAVALLE (CZ), 23 APR 2024 – Nella mattinata di ieri, una squadra dei vigili del fuoco del Comando di Reggio Calabria, distaccamento di Monasterace, con il prezioso supporto del nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) del Comando di Catanzaro, è intervenuta con tempestività nel comune di Guardavalle Superiore (Catanzaro) per un delicato salvataggio. La missione era il recupero di un cucciolo di cane, precipitato la sera precedente in un burrone di oltre 50 metri.
Armati di coraggio e tecniche specializzate, i vigili del fuoco del nucleo SAF si sono calati con abilità nel dirupo impervio, utilizzando dispositivi speleologici per raggiungere il piccolo animale.
Fortunatamente, il cucciolo è stato trovato in buone condizioni di salute e, con un tocco di umanità, è stato prontamente consegnato al suo legittimo proprietario, l’operazione non è stata priva di sfide: a causa della natura accidentata del terreno, l’intervento ha richiesto l’impegno costante dei vigili del fuoco per un totale di circa 5 ore.
Questo straordinario atto di coraggio e dedizione dimostra ancora una volta l’importanza del lavoro di squadra e della prontezza nel rispondere alle emergenze. Grazie alla sinergia tra il Comando di Reggio Calabria e il nucleo SAF di Catanzaro, la vita di un piccolo compagno è stata salvata, portando gioia e gratitudine nella comunità di Guardavalle Superiore.
LEGGI ANCHE: Gatto intrappolato in una Panda salvato dai Vigili del Fuoco