CIRÒ MARINA (KR) – Nell’ambito dell’operazione “Wave”, i Carabinieri del Comando Provinciale, del Gruppo Forestale e dei Nuclei Ispettorato del Lavoro di Crotone e Antisofisticazione e Sanità di Cosenza, con il supporto della Capitaneria di Porto del Capoluogo e dell’Ufficio Locale Marittimo di Cirò Marina, hanno condotto un’azione sinergica di controllo mirata alle strutture turistiche, ricettive e balneari dell’intera Regione, in particolare nella provincia crotonese. L’obiettivo di questo piano d’intervento congiunto, coordinato dai Comandi Legione e Regione Carabinieri Forestale “Calabria” e dalla Direzione Regionale Marittima di Reggio Calabria, è stato quello di esercitare un’incisiva attività di controllo sia preventiva che repressiva, focalizzandosi sulle strutture situate sul Demanio Marittimo.
Il 19 luglio scorso, i controlli hanno portato i militari a effettuare una verifica presso un lido di Cirò Marina, dove sono stati scoperti diversi lavoratori privi della prevista visita medica e condizioni igieniche precarie nella cucina, con la presenza di formiche.
A seguito di questa ispezione, il titolare dello stabilimento è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Crotone per la “mancata sottoposizione alla prevista sorveglianza sanitaria dei propri dipendenti”. Inoltre, sono state comminate delle sanzioni pecuniarie accessorie ammontanti a circa 6.000,00 Euro complessivi.
L’operazione “Wave” ha dimostrato la capacità di cooperazione tra le diverse componenti sia Territoriali che Speciali dell’Arma dei Carabinieri e la Capitaneria di Porto, quest’ultima competente per i controlli sul Demanio Marittimo. L’obiettivo primario di questa iniziativa è quello di prevenire e reprimere i reati di natura ambientale, sanitaria e giuslavoristica che potrebbero mettere a rischio l’ambiente e la salute dei cittadini, garantendo così il rispetto delle norme di settore.
Gli sforzi di controllo congiunto saranno intensificati nel prosieguo della stagione estiva, al fine di assicurare che le attività economiche interessate operino nel pieno rispetto delle norme e delle regolamentazioni vigenti. Solo attraverso un’azione coordinata e sinergica sarà possibile tutelare l’integrità del territorio e delle persone, garantendo al contempo uno sviluppo turistico sostenibile e responsabile.