Si terrà dal 9 al 12 novembre, con inizio alle 17.00, nella Biblioteca De Nobili, per la rassegna “Musica & Cinema – I luoghi ritrovati” della stagione del Politeama, la mini kermesse dedicata ai “musicarelli”. Si tratta di un sottogenere cinematografico, nato e sviluppatosi in Italia tra la fine degli anni Cinquanta e gli anni Sessanta e caratterizzato dalla presenza di giovani cantanti che sul grande schermo interpretavano le loro canzoni di maggior successo.
Al via il 9 novembre con “In ginocchio da te” (1964) di Ettore M. Fizzarotti, uno dei più grandi successi all’insegna del revival canzonettistico-amoroso grazie alla coppia composta da Gianni Morandi e Laura Efrikian, molto popolare all’epoca, e alle musiche di Ennio Morricone. Si proseguirà il giorno successivo con“L’oro del mondo” (1968) di Aldo Grimaldi con un cast all star composto da Al Bano, Ciccio Ingrassia, Enrico Montesano, Franco Franchi, Linda Christian, Nino Taranto e Romina Power. L’11 novembre sarà la volta di“Rita la figlia americana” (1965) di Piero Vivarelli con Totò e Rita Pavone.
La storia racconta di un nuovo ricco che ama la musica classica e odia le canzoni. Arriva a casa sua una ragazza americana, adottata dopo un terremoto, e lui pensa di farne una grande concertista. Sarà lei a conquistarlo con la musica leggera. La chiusura sarà affidata il 12 novembre al film “Canzoni nel mondo”(1963) di Vittorio Sala, una sfilata di canzoni assai note di quegli anni interpretate dai divi del momento come Dean Martin, Gilbert Bécaud, Mina e Peppino Di Capri. E proprio quest’ultimo chiuderà la rassegna “Musica & Cinema” con l’atteso concerto al Politeama del 13 novembre: un’autentica star della musica italiana che nella sua lunga carriera è riuscito a coniugare sia l’attività musicale, racchiusa nel concerto, sia quella cinematografica, legata proprio al genere dei musicarelli.