La ‘Befana della Biodiversità 2024’: un iniziativa organizzata dai Carabinieri a favore dei piccoli pazienti del reparto di pediatria dell’ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme
Il 5 gennaio 2024, i Carabinieri della Tutela Biodiversità e del Gruppo di Lamezia Terme celebreranno la “Befana della Biodiversità”, una giornata speciale dedicata all’educazione ambientale e alla solidarietà, rivolta ai giovani pazienti degli ospedali pediatrici delle province e capoluoghi italiani.
L’evento si svolgerà presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme, diretto dalla Dottoressa Mimma Caloiero. I Carabinieri coinvolgeranno i piccoli pazienti, le loro famiglie e il personale sanitario in un’iniziativa volta a sensibilizzare e promuovere la cultura della sostenibilità ambientale attraverso la conoscenza della biodiversità animale e vegetale presente nelle Aree Protette calabresi e nella natura in generale.
La giornata inizierà alle ore 10:00 e prevede la realizzazione di uno stand nella sala accoglienza del reparto pediatrico. Ad ogni piccolo paziente sarà donato uno zainetto ecologico contenente gadget e materiale informativo/educativo finalizzato a promuovere il valore della legalità e della sostenibilità ambientale. L’obiettivo è stimolare la consapevolezza e l’amore per la natura e la biodiversità tra i bambini.
L’evento culminerà con la presenza di un’unità cinofila dell’Arma, che offrirà una breve dimostrazione a favore dei piccoli pazienti. In questo modo, la giornata si concluderà con un momento divertente e educativo, contribuendo a promuovere la convivenza civile e il rispetto dell’ambiente.
Una sinergia tra Carabinieri e bambini per la sopravvivenza del nostro pianeta, attraverso la consapevolezza, l’educazione e l’amore per la natura e la biodiversità.