Carabinieri si affrettano a salvare un istrice ferito sul ciglio della strada, e promuovuono la consapevolezza ambientale attraverso il forum ‘Amiamo l’Ambiente’
GIRIFALCO (CZ), 10 MAG 2024 – In un impegno incessante per la tutela della fauna e dell’ambiente, l’Arma dei Carabinieri si conferma come una presenza costante e preziosa sul territorio italiano. Grazie alla sua capillarità e alla dedizione quotidiana dei suoi uomini e donne in divisa, l’Arma riesce a raggiungere anche le aree più remote e rurali, salvando esemplari di specie protette, spesso vittime di incidenti stradali.
Recentemente, a Girifalco, grazie alla segnalazione di un cittadino, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della locale Compagnia sono intervenuti per salvare un istrice in difficoltà. L’animale, ferito sul ciglio della strada e in evidente stato di confusione, rischiava di essere investito dalle auto in transito. I militari hanno prontamente prestato le prime cure e successivamente affidato l’istrice al Centro di Recupero Animali Selvatici C.R.A.S. di Catanzaro, dove verrà curato e monitorato fino al completo recupero, per poi essere rilasciato nel suo habitat naturale.
Questo episodio evidenzia non solo la costante presenza e prontezza delle pattuglie dell’Arma sul territorio, ma anche la grande sensibilità e sinergia con le comunità locali, evidenziando la cooperazione tra le diverse articolazioni dell’Istituzione.
Forum “Amiamo l’Ambiente”: iniziativa per la salvaguardia della natura e la sensibilizzazione ambientale
In linea con l’impegno per la difesa dell’ambiente e della natura, l’Arma ha promosso, insieme alla Regione Calabria, all’Ufficio Scolastico Regionale e ad Unindustria Calabria, il forum “Amiamo l’Ambiente”. L’evento, in programma per lunedì 13 maggio presso il Teatro Politeama di Catanzaro e condotto dal giornalista Rai Marco Innocente Furina, coinvolgerà circa 800 studenti delle scuole medie superiori provenienti da tutta la Calabria. Durante il forum, esperti presenteranno le azioni intraprese da ciascun ente per la salvaguardia della biodiversità e la prevenzione dell’inquinamento, difendendo così il prezioso patrimonio naturalistico e ambientale della regione.
LEGGI ANCHE: Carabinieri di Amaroni salvano un barbagianni in pericolo