I vini calabresi conquistano Chicago: trionfo al Vinitaly Usa

vini calabresi
vini calabresi

Le aziende vitivinicole calabresi, supportate dalla Regione e da Arsac, hanno rappresentato l’eccellenza enologica della Calabria al Vinitaly Usa 2024

La Calabria si è affermata come protagonista nel panorama vitivinicolo internazionale durante il Vinitaly Usa, tenutosi a Chicago il 20 e 21 ottobre. L’evento, organizzato da Veronafiere in collaborazione con l’Italian American Chamber of Commerce Midwest e l’Italian Trade Agency, ha visto la partecipazione di sei aziende vitivinicole calabresi, insieme ad altre 230 imprese del settore, con un totale di 1650 etichette in degustazione.

Le aziende calabresi, supportate dalla Regione Calabria e da Arsac (Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese), hanno rappresentato il meglio della produzione enologica della regione. L’obiettivo è stato quello di ampliare la presenza commerciale sul mercato americano e instaurare nuove collaborazioni con interlocutori di livello internazionale.

“Prosegue il nostro impegno di promozione dei vini calabresi anche all’estero,” ha dichiarato Gianluca Gallo, assessore regionale all’Agricoltura. “La qualità delle nostre produzioni è ormai universalmente riconosciuta, e per questo motivo investiamo per accrescere la conoscenza dei nostri vini e sostenere le imprese affinché continuino a migliorare in termini di qualità e competitività.

Uno dei momenti più rilevanti dell’evento è stata la presentazione dei migliori vini calabresi durante una masterclass guidata dalla rinomata Master Sommelier Jill Zimorski. In questa cornice, il Moscato passito di Saracena della cantina Feudo dei Sanseverino ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di “Miglior vino da meditazione dell’anno” nella masterclass “Best of the Best”, organizzata da Gambero Rosso.

Oltre al vino, anche i prodotti agroalimentari calabresi hanno catturato l’attenzione. In particolare, il celebre peperoncino calabrese è stato protagonista della cena celebrativa della candidatura della cucina italiana come patrimonio immateriale dell’umanità, svoltasi nello University Club di Chicago. All’evento hanno partecipato il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e diversi rappresentanti istituzionali italiani.

Questo successo segna un ulteriore passo nella valorizzazione dei prodotti calabresi sui mercati internazionali, consolidando la regione come una delle eccellenze del panorama enogastronomico italiano.

LEGGI ANCHE: Vinitaly and the City: un tuffo nella tradizione vinicola calabrese