La Calabria saluta l’estate con un improvviso ciclone: da giovedì in arrivo maltempo intenso, venti forti e temperature in forte calo
L’estate in Calabria si congeda con un cambio di scenario decisamente inaspettato. A partire da giovedì, la regione dovrà fare i conti con un’improvvisa fase di maltempo, che segnerà l’arrivo di condizioni climatiche autunnali.
Secondo gli ultimi aggiornamenti meteorologici, una saccatura proveniente dalla Groenlandia si sta dirigendo verso il Mediterraneo, portando con sé un vortice ciclonico che influenzerà il tempo in Calabria. Questo fenomeno causerà un forte abbassamento delle temperature e condizioni di maltempo persistente su gran parte della regione.
A partire dalla serata di giovedì e durante la giornata di venerdì, la Calabria sarà investita da una massa di aria fredda che darà vita a un vortice ciclonico. Le aree più colpite saranno quelle della costa tirrenica, in particolare il Cosentino, il Catanzarese e il Vibonese. Qui, i nubifragi non sono da escludere, con fenomeni intensi che potrebbero estendersi anche alle zone interne e al comparto Jonico Catanzarese.
Oltre alle precipitazioni, i venti si intensificheranno notevolmente. Sono previste raffiche molto forti, con punte fino a 120 km/h ai piedi dei monti e fino a 100 km/h lungo le coste Joniche. Anche altrove i venti saranno sostenuti, con raffiche che potranno raggiungere i 60-70 km/h.
La saccatura in arrivo porterà con sé aria molto fredda, causando un ulteriore drastico calo delle temperature su tutta la Calabria. Le temperature lungo le coste tirreniche scenderanno al di sotto dei 20-22°C, con valori leggermente più alti lungo le coste joniche, dove non supereranno i 24-25°C. Nelle aree interne e montuose, il freddo sarà ancora più pronunciato, con temperature che potrebbero scendere sotto i 15°C. Durante la notte e le prime ore del mattino, i termometri potrebbero registrare valori intorno ai 16-17°C lungo le coste e anche più freddi nelle zone interne, dove il mercurio potrebbe avvicinarsi agli 0°C in Sila e restare sotto i 10°C nelle vallate e pianure del Cosentino.