Maltempo imminente in Calabria: perturbazione da nord porta piogge, temporali e venti forti, previsioni avverse per oggi e domani
Dopo un fine settimana relativamente stabile e il ritorno delle temperature alle medie del periodo, la Calabria si prepara a fronteggiare un nuovo cambiamento delle condizioni meteorologiche. Una perturbazione proveniente dal Nord sta per raggiungere la regione, portando con sé piogge, temporali e venti intensi.
Il maltempo si farà sentire tra oggi e domani, con la perturbazione fredda che, dopo aver apportato nevicate fino al piano nelle regioni settentrionali dell’Italia, scivolerà rapidamente verso il Sud, coinvolgendo anche la Calabria. Già dalla mattinata odierna, si avvertirà un cambiamento nelle condizioni atmosferiche su tutto il territorio regionale, con un cielo prevalentemente variabile e le temperature che torneranno nelle medie stagionali.
Nel corso del pomeriggio e della serata, il passaggio della perturbazione porterà un notevole aumento della nuvolosità, con la possibilità di piogge o temporali, inizialmente concentrati sul comparto Tirrenico, dal Cosentino fino al Reggino. Successivamente, le precipitazioni si estenderanno alle aree interne e al comparto Jonico, in particolare sul Cosentino e il Catanzarese.
In concomitanza con il maltempo, ci sarà anche un generale rinforzo dei venti provenienti dai quadranti occidentali, che si manifestano a tratti con forza sulle coste Tirreniche e lungo il comparto Jonico Catanzarese e Reggino. Le temperature rimarranno invariate o in lieve calo rispetto alle medie stagionali, con la possibilità di nevicate sui monti, ma prevalentemente a quote medio-alte e oltre i 1500 metri di quota.
In sintesi, la Calabria dovrà affrontare un periodo di instabilità meteorologica con piogge, temporali e venti intensi. È consigliabile prestare attenzione alle condizioni del tempo e adottare le precauzioni necessarie per far fronte alle avverse condizioni atmosferiche.
LEGGI ANCHE: Maltempo e venti forti colpiscono la Calabria