La Polizia di Stato e Callipo Group insieme nella lotta contro le vulnerabilità dei sistemi informativi
La Polizia di Stato e la società Callipo Group di Pizzo Calabro (VV) hanno firmato oggi un protocollo d’intesa presso la Questura di Vibo Valentia. Il documento, sottoscritto dal Dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Polizia Postale e delle Comunicazioni “CALABRIA”, Mario Lanzaro, e dal Presidente della società Callipo Group, Filippo Callipo, si concentra sulla prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi critici.
Questo protocollo rappresenta un passo avanti significativo nella protezione dei sistemi informatici e dei collegamenti telematici delle infrastrutture informatizzate. La compromissione di tali sistemi potrebbe causare interruzioni o disfunzioni nell’erogazione di servizi pubblici essenziali. La collaborazione tra la Polizia di Stato e la Callipo Group mira a garantire la sicurezza di tali infrastrutture strategiche, mediante azioni preventive e interventi tempestivi in caso di emergenza.
La firma di questo protocollo segna un ulteriore progresso nel territorio calabrese, dove la protezione degli asset digitali sta diventando sempre più rilevante grazie alla collaborazione tra enti pubblici e privati. L’obiettivo comune è garantire l’operatività dei settori strategici a beneficio della collettività. A tal fine, verranno condivise informazioni e condotte analisi per prevenire e contrastare attacchi informatici o danneggiamenti. In caso di emergenza, saranno attivate attività di comunicazione mirate per fronteggiare la situazione critica.
Il coordinamento di tali attività sarà affidato al C.N.A.I.P.I.C. (Centro Nazionale Anticrimine Informatico e Protezione Infrastrutture Critiche), istituito a Roma presso il Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni. Il C.N.A.I.P.I.C., che opera attraverso i Centri della Polizia Postale sul territorio e i relativi Nuclei Operativi per la Sicurezza Cibernetica, rappresenta il punto di riferimento nazionale per la gestione degli eventi critici riguardanti le infrastrutture di rilievo nazionale nei settori sensibili e strategici per il Paese. Dotato di una sala operativa attiva 24 ore su 24, il centro garantisce un’efficace risposta a eventuali minacce.
Attraverso questa collaborazione sinergica, la Polizia di Stato e la Callipo Group dimostrano l’impegno congiunto nella difesa e nella protezione dei sistemi informatici critici. L’obiettivo è creare un ambiente digitale sicuro e resiliente, fondamentale per garantire la stabilità e il corretto funzionamento delle infrastrutture vitali per il Paese.
LEGGI ANCHE: Una vita al servizio della sicurezza: Gennaro Aiello si pensiona dopo…