Ultimi preparativi per la tredicesima edizione di Calabria in Festa organizzata a Rho, in provincia di Milano, dove vivono tanti emigrati calabresi e dove è possibile immergersi in una realtà calabra aperta a tutti.
I giorni previsti per la rassegna culturale sono quelli del prossimo weekend. Infatti, giorno 9 e 10 settembre 2023 ci saranno stand gastronomici, presentazioni di libri e anche musiche di artisti calabresi.
Presso il Piazzale Rho Center in Via Luigi Capuana a partire dalle ore 10 del mattino fino a notte inoltrata sarà possibile approfondire temi come la dieta mediterranea, ma anche il ruolo dei calabresi nel nord Italia. Presente il famoso cantautore calabrese Mimmo Cavallaro che si esibirà sabato 9 alle 21.30.
Ci sarà uno spazio dedicato alla cucina tipica all’interno dell’approfondimento sulla dieta mediterranea in cui l’autrice Barbara Froio racconterà spaccati di vita quotidiana e anche ricette di famiglia e del territorio di Soverato. La scrittrice presenterà i suoi libri sabato 9 alle ore 12 e successivamente alle ore 18.
In due giorni sarà possibile esplorare la cultura, la musica e le tradizioni nella città lombarda con manifestazioni eno-gastronomiche, interventi teatrali e di cabaret. In particolare, saranno presenti il gruppo calabrese Indako, da Zelig il comico calabro-milanese Santo Palumbo e il Gruppo Magnagrecia con Paolo Sofia.
Calabria in Festa: un’occasione in più per parlare della nostra terra
SABATO 9 SETTEMBRE
- ore 10:00: apertura stand enogastronomici e artigianali
- ore 11:00: spazio ristorante – la dieta mediterranea origine Calabria e i suoi effetti salutari
- ore 17:00: presentazione delle aziende espositrici
- ore 18:00: racconti tra nord e sud, il ruolo dei calabresi
- ore 20:30: anteprima musicale col gruppo di artisti calabresi Indako
- ore 21:30: concerto Tarantella e Oltre di Mimmo Cavallaro
DOMENICA 10 SETTEMBRE
- ore 10:00: apertura stand
- ore 11:00: presentazione del progetto Soggiorni e sapori in Calabria
- ore 17:00: presentazione dei comuni presenti per la promozione del territorio
- ore 19:00: la calabresità in Lombardia: i protagonisti
- ore 20:30: da Zelig il comico calabromilanese Santo Palumbo
- ore 21:30: concerto del gruppo Magnagrecia con Paolo Sofia