La Guardia Costiera di Roccella Jonica ha portato a termine un’importante operazione di salvataggio nella notte, individuando e soccorrendo una barca a vela con a bordo ben 88 migranti di diverse nazionalità. Tra di essi si trovavano 14 minori e 24 donne. Il natante è stato rintracciato a circa 75 miglia al largo del porto della Locride, confermando il decimo sbarco avvenuto sulla costa calabrese dall’inizio dell’anno.
Grazie alla tempestività dell’intervento, i migranti sono stati portati in salvo e ora saranno accolti nella tensostruttura gestita dai volontari della Croce Rossa, della Protezione Civile comunale e dall’équipe di Medici Senza Frontiere, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria.
Quest’operazione di salvataggio ci ricorda ancora una volta l’importanza del lavoro della Guardia Costiera, che ogni giorno si adopera per proteggere la vita umana in mare. Ma ci fa anche riflettere sull’immigrazione, fenomeno sempre più diffuso e delicato che coinvolge l’intero continente europeo.
Secondo gli ultimi dati dell’OIM, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, solo nel primo trimestre del 2023 sono stati registrati oltre 17.000 arrivi in Italia via mare. Un dato che, purtroppo, dimostra come la questione migratoria rimanga ancora aperta e urgente.