Sequestro preventivo di beni, tra cui immobili, veicoli e orologi di lusso, per un valore complessivo di oltre 1,7 milioni di euro, nei confronti di un imprenditore edile di Amantea accusato di infedele dichiarazione e occultamento di redditi milionari
AMANTEA (CS), 26 SET 2024 – In una recente operazione delle Fiamme Gialle, la Guardia di Finanza di Cosenza ha eseguito un sequestro preventivo di beni per un valore complessivo di oltre 1,7 milioni di euro. Il provvedimento è stato emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Paola, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di un imprenditore di Amantea, accusato di “infedele dichiarazione” in ambito fiscale.
L’indagine, condotta dai finanzieri della Tenenza di Amantea, ha avuto origine da una verifica fiscale che ha fatto emergere una vasta operazione di evasione. L’imprenditore, attivo nel settore edile, avrebbe presentato dichiarazioni fiscali non veritiere o, in alcuni casi, addirittura omesse, al fine di nascondere al fisco redditi milionari generati dalla sua impresa.
Grazie all’approfondita ricostruzione finanziaria, sono stati sequestrati numerosi beni, tra cui disponibilità liquide, partecipazioni societarie, cinque immobili, sette veicoli e due orologi di lusso, per un valore totale superiore a 1,7 milioni di euro.
Questo intervento sottolinea il costante impegno della Guardia di Finanza nella lotta all’evasione fiscale, fenomeno che ostacola lo sviluppo economico e mina la fiducia tra cittadini e Stato. L’evasione fiscale, infatti, non solo distorce la concorrenza tra le imprese, ma sottrae anche risorse che potrebbero essere destinate alle fasce sociali più deboli.
Va ricordato, tuttavia, che secondo il principio della presunzione di innocenza, l’imprenditore sottoposto a indagine sarà ritenuto colpevole solo in caso di sentenza definitiva di condanna.
LEGGI ANCHE: Cosenza: sequestrati beni per 300 mila euro a un imprenditore