Imprenditori perbene sotto attacco, unindustria Calabria chiede maggior protezione
Il presidente di Unindustria Calabria, Aldo Ferrara, insieme al comitato esecutivo e al direttore Dario Lamanna, manifestano la propria solidarietà a Ernesto Madeo, recente vittima di un vile atto di intimidazione.
La sede della “Filiera Agroalimentare Madeo” a San Demetrio Corone, un paese del Cosentino in cui Ernesto Madeo ricopre anche il ruolo di sindaco, è stata presa di mira da colpi di pistola. Alla luce di questo episodio, gli industriali calabresi esprimono il loro sostegno all’imprenditore e al sindaco, così come alla sua famiglia e a tutti i dipendenti. Affermano: “Ancora una volta, ci troviamo a condannare un grave atto di intimidazione contro un imprenditore onesto, un amministratore locale, una persona perbene e un’azienda che opera con passione nel nostro territorio regionale. Come molti altri casi simili, questo episodio mette in evidenza la complessità nel fare impresa nella nostra regione, poiché azioni di questo tipo minano direttamente la fiducia e il senso di sicurezza, che sono le fondamenta di un’impresa solida e sostenibile. Inoltre, il fatto che Madeo ricopra il ruolo di sindaco aggiunge un elemento di preoccupazione riguardo alla necessità che l’impegno politico rimanga immune dalle circostanze criminali”.
“Tuttavia”, prosegue Unindustria Calabria, “eventi del genere servono solo a rafforzare la consapevolezza che la strada della legalità, dell’integrità nell’attività imprenditoriale e amministrativa e della correttezza operativa sia quella giusta e debba essere seguita. Rimane fondamentale, quindi, che gli imprenditori onesti e gli amministratori locali si sentano protetti nel loro lavoro quotidiano, che è dedicato allo sviluppo economico e sociale dell’intero contesto regionale. Nel manifestare la nostra sincera e sentita solidarietà al nostro collega e sindaco Madeo, esortiamo con forza l’intera comunità di imprenditori, industriali, commercianti e operatori economici a chiedere un maggior intervento dello Stato nella prevenzione di atti criminali che cercano di soffocare le iniziative private e ostacolare il progresso sia della Calabria che dei suoi cittadini perbene”.