Solo per docenti e dirigenti scolastici di scuole Calabresi
Il network JUMP – C.T.E. che da anni lavora nel settore della progettazione internazionale, nella formazione di docenti in lingua inglese e nello sviluppo di progetti europei sta selezionando
Call aperta numero 1
numero 14 docenti di scuola dell’infanzia (4), scuola primaria (4), scuola secondaria di I grado (4) e scuola secondaria di II grado (2) per il progetto “ForLife Forest Education”
Un progetto che ha come partners, oltre a JUMP, due organizzazioni in Slovenia (DOVE) e in Serbia (Environmental Ambassadors for Sustainable Development) che si occupano di educazione all’ecologia, alla sostenibilità, alla tutela di ambienti e micro climi, sia del mare che delle foreste. Il progetto mira a formare docenti nei tre Paesi ad una dimensione internazionale della tutela ambientale con metodi e pratiche innovative siano di benefici e adattabili a tutti i livelli dell’istruzione (dall’infanzia alla secondaria di II grado)
Mobilità previste e attività
13-17 Maggio 2022
Nazione: Slovenia. Luogo di attività: Portorose sulla costa.
Le date sono inclusive del viaggio con 4 giorni di attività.
Numero specifico di docenti da selezionare
Docenti di scuola dell’infanzia (2), scuola primaria (2), scuola secondaria di I grado (2) e scuola secondaria di II grado (1)
26-30 Settembre 2022
Nazione: Serbia. Luogo di attività: Belgrado
Numero specifico di docenti da selezionare
docenti di scuola dell’infanzia (4), scuola primaria (4), scuola secondaria di I grado (4) e scuola secondaria di II grado (2)
Lingua di lavoro: Inglese
(non è però richiesto un livello alto e non necessariamente dev’essere il docente di lingua inglese a viaggiare)
Tipologia di attività all’estero: i docenti selezionati si confronteranno sui temi del progetto e coloro che partono dall’Italia per la Slovenia e successivamente per la Serbia, verranno formati a nuove metodologie e tecniche ma potranno anche condividere quanto già fatto e proporsi per delle attività.
Sarà necessario preparare una presentazione della scuola e di progetti svolti o in corso sui temi ambientali.
Non sarà discriminante per la selezione qualora non ci fossero progetti in corso o svolti. Rimane necessaria la preparazione di un presentazione con powerpoint o altro strumento (video o smart presentation) da condividere in plenaria con colleghi di altre nazioni.
Verrà rilasciato un certificato formale di partecipazione che ha valenza europea ed i materiali formativi successivi per l’approfondimento e la disseminazione.
Condizioni economiche
Gli organizzatori locali (DOVE Slovenia) si fanno carico di vitto e alloggio in stanze doppie e triple. Non sono possibili, causa budget, stanze singole. L’ottica del progetto è condividere con colleghi anche gli spazi, con letti separati ma stesso bagno in camera.
Qualora fosse prettamente necessaria la stanza singola il partecipante dovrà affrontare un costo extra personale.
Auspichiamo che ciò non sia richiesto dal candidato/dalla candidata proprio nell’ottica dell’apprendimento immersivo e della collaborazione internazionale prevista dal progetto.
Si cercherà di organizzare le stanze, eventualmente, a seconda della nazionalità.
I costi di viaggio da Lamezia Terme (treno o aeroporto) fino al raggiungimento del luogo di destinazione sono a carico di JUMP.
Le uniche spese a carico dei partecipanti sono quelle personali, il trasferimento da casa a Lamezia Terme e il pasto durante il viaggio (a seconda dell’itinerario).
Il resto dei costi è coperto dal progetto e gestito da JUMP e dai partners.
Cosa fare per candidarsi e scadenza
E’ possibile candidarsi a tutte due le mobilità. Sarà il team di JUMP a verificare l’eventualità di una doppia partenza per una singola persona, ad esempio in caso di poche candidature e/o rinunce.
E’ necessario compilare il breve form al suguente link: clicca qua
Successivamente inviaire all’ indirizzo associazionejump@gmail.com una email che racconta il lavoro sui temi del progetto già svolti (ecologia, ambiente, sostenibilità, cambiamenti climatici) o altri progetti in corso e/o svolti che possano avvalorare sia l’istituto di provenienza che il lavoro del singolo docente in classe
Scadenza: 15 Marzo 2022