Dirigenti scolastici: Il Ministero dell’Istruzione presenta il bando
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha recentemente annunciato l’apertura di un ambizioso concorso per il reclutamento di 587 dirigenti scolastici destinati agli Istituti statali sparsi in tutta Italia. L’iniziativa, parte di un più ampio sforzo per promuovere l’eccellenza nel settore dell’istruzione, coinvolge diverse regioni del Paese.
Le posizioni disponibili sono distribuite equamente tra le seguenti regioni:
- Abruzzo (12 posti)
- Calabria (11 posti)
- Campania (34 posti)
- Emilia Romagna (28 posti)
- Friuli Venezia Giulia (11 posti)
- Lazio (50 posti)
- Liguria (6 posti)
- Lombardia (156 posti)
- Marche (14 posti)
- Piemonte (65 posti)
- Puglia (32 posti)
- Sardegna (11 posti)
- Sicilia (26 posti)
- Toscana (54 posti)
- Umbria (5 posti)
- Veneto (72 posti)
Il concorso, aperto a personale docente ed educativo di ruolo con almeno cinque anni di anzianità di servizio, si articola in due fasi: una scritta e una orale. I candidati dovranno dimostrare non solo competenze accademiche, ma anche esperienza nel campo dell’istruzione.
Tra i requisiti principali, è richiesto il possesso di una laurea magistrale, laurea specialistica, diploma di laurea o diploma accademico. Inoltre, i partecipanti devono essere in possesso delle credenziali SPID, CIE, CNS, eIDas, o alternativamente, devono avere un’utenza abilitata per l’accesso ai servizi nella sezione riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito, con specifica abilitazione al servizio “Istanze on Line (POLIS)”. È essenziale anche il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Le candidature dovranno pervenire entro il 17 gennaio 2024. Per accedere al testo completo del bando e procedere con l’invio della candidatura, è possibile visitare il sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione e del Merito cliccando qui.
L’importanza di questa iniziativa risiede nell’opportunità offerta ai professionisti dell’istruzione di assumere ruoli di leadership all’interno degli istituti scolastici italiani. Il reclutamento mira a selezionare individui con una comprovata dedizione all’educazione e capacità di guidare il sistema educativo verso nuovi traguardi di eccellenza.
In un momento in cui il settore dell’istruzione è al centro delle sfide del nostro tempo, il concorso per dirigenti scolastici rappresenta un passo significativo verso il potenziamento del sistema educativo nazionale. Gli aspiranti dirigenti sono incoraggiati a preparare accuratamente la loro candidatura, contribuendo così alla costruzione di una comunità educativa più forte e resilientemente orientata verso il futuro.
LEGGI ANCHE: Concorso pubblico per 54 assunzioni nella Regione Calabria