Donne impresa, esserci per crescere: l’assemblea delle imprenditrici di Confartigianato Calabria

Donne imprenditrici
Donne imprenditrici

Un momento di confronto e scambio per le imprenditrici calabresi

Le donne imprenditrici di Confartigianato in Calabria si riuniranno per la prima volta in un’assemblea il martedì 6 giugno presso la sede del Museo di Santa Domenica di Ricadi (VV). Questo momento di incontro e scambio, dopo un’iniziale fase privata, sarà aperto al pubblico a partire dalle 10.30, per stimolare un confronto sul tema “Donne Impresa, esserci per crescere”.

Negli ultimi decenni, le donne hanno assunto un ruolo di primo piano nel contesto lavorativo, trasformandosi in protagonisti di un fenomeno economico e sociale che ha apportato notevoli cambiamenti. Confartigianato Imprese Calabria sottolinea che questa realtà è sempre più significativa, ma richiede azioni concrete per creare condizioni favorevoli che possano incrementare l’occupazione femminile e valorizzare il valore e il potenziale delle donne.

Al fine di mettere al centro dell’attenzione l’universo femminile nelle sue diverse sfaccettature sociali, economiche e culturali, Confartigianato Imprese Calabria ha organizzato questo evento dedicato alle donne imprenditrici. Attraverso un confronto a più voci sulle istanze, i bisogni, le prerogative e le criticità, si auspica di avviare un percorso di progettualità comune.

Affrontare le difficoltà e i rischi sociali ed economici che le donne devono affrontare, soprattutto nella sfida della conciliazione tra vita familiare e lavoro, significa identificare le migliori condizioni possibili affinché possano continuare a contribuire con forza e determinazione alla ripartenza del Paese. Questo è il messaggio conclusivo trasmesso dalla nota di Confartigianato Imprese Calabria.

L’evento avrà inizio alle 10.30 con i saluti di illustri ospiti tra cui Roberto Matragrano, Presidente di Confartigianato Imprese Calabria; Liberata Soriano, Presidente di Confartigianato Imprese Vibo Valentia; Nicola Tripodi, Sindaco di Ricadi; Corrado L’Angolina, Presidente della Provincia di Vibo Valentia; Wanda Ferro, Sotto Segretario di Stato al Ministero dell’Interno; Michele Comito e Raffaele Mammoliti, Consiglieri Regionali.

Successivamente, si terranno gli interventi di Licia Redolfi dall’Osservatorio MPI Confartigianato Imprese Calabria; Daniela Biolatto, Presidente Nazionale Donne Impresa di Confartigianato; e Sebastiano Barbanti, Presidente di BCC Calabria Ulteriore.

Alle 11.25, verranno presentate le testimonianze di alcune donne imprenditrici, tra cui Martina Sicilia di Martinasicilia.com; Giuliana Furrer di Irò Ceramiche Artistiche; Luigia Granata di G Design Italy; Elena Sodano della Cooperativa Ragi; e Rosi Pantano della Baia del Capo.

Le conclusioni saranno affidate a Rosario Varì, Assessore allo Sviluppo Economico, e a Rosa Gentile, delegata al Capitale Umano e Cultura d’Impresa di Confartigianato Imprese. Sarà un momento importante per sintetizzare i temi trattati durante l’assemblea e per delineare le prospettive future per le donne imprenditrici in Calabria. Si auspica che questo evento contribuisca a promuovere l’empowerment femminile nel mondo imprenditoriale e a creare un ambiente favorevole in cui le donne possano realizzare il proprio potenziale e contribuire allo sviluppo economico della regione.