«Continua a persistere il malfunzionamento, anche per intere giornate, della piattaforma Calabria SUE (Sportello Unico Edilizia), creando non pochi disagi nel caricamento delle pratiche edilizie a tanti imprenditori – e ai cittadini che ad essi si rivolgono – sia in termini di tempo che di dispendio di energie». A dirlo è il consigliere regionale Francesco Pitaro – che già nel dicembre scorso ha sottoposto la problematica all’attenzione della Giunta regionale con un’interrogazione ad oggi rimasta inevasa – accogliendo le numerose lamentele degli ordini professionali e presentando un’istanza al presidente Spirlì e all’assessore al Lavori pubblici Catalfamo.
Nell’istanza Piato chiede «un intervento immediato atto a rendere funzionante ed efficiente la piattaforma SUE».
«Per una piattaforma nata con l’obiettivo di garantire celerità e snellezza nelle procedure burocratiche inerenti alle attività edilizie, – prosegue Pitaro – è paradossale parlare di disfunzionalità e rallentamenti che rappresentano un ostacolo all’esercizio della libera professione impedendo, tra gli altri, gli interventi correlati agli incentivi del Superbonus».
«Pertanto, – conclude il consigliere regionale – se vogliamo stare al passo con il processo di semplificazione e digitalizzazione delle pratiche amministrative, beneficiando dei vantaggi economici (e non solo) ad essi connessi, è necessario che la Giunta regionale consenta ai professionisti di poter svolgere la propria attività con regolarità e continuità, senza interruzioni e impedimenti di varia natura, eliminando ogni intoppo che intralcia l’agile fruizione della Piattaforma SUE».
Leggi anche – “Riapri Calabria 2”: si allarga la platea dei beneficiari -.