Riparte la terza edizione di “Poiesis”, progetto culturale del Teatro di Calabria che come ogni anno propone una serie di appuntamenti dedicati all’arte, alla musica e alla letteratura.
La rassegna attuata con il patrocinio della Provincia di Catanzaro e della Fondazione Rocco Guglielmo vuole riportare, attraverso i suoi appuntamenti, quella vivacità culturale che da tempo si era spenta in città.
Il primo appuntamento di questa terza edizione, che doveva partire – in realtà – il 28 ottobre, è fissato per l’11 Novembre alle ore 18:00 presso il Museo Marca di Catanzaro.
Un evento tutto dedicato alla figura di Ulisse, il cui viaggio ha attraversato la storia, appassionando i popoli e rimanendo vivido nella cultura mediterranea. Un uomo affascinante e misterioso, l’Odisseo, Re di Itaca il cui destino era di “essere odiato” come dimostra l’etimologia del suo nome, ma che nei secoli ha fatto vivere ed interpretare diverse volte la sua storia.
Il Teatro di Calabria vuole proporre il viaggio del mitico Ulisse «in una serata tra classico e contemporaneo» l’eroe del poema omerico sarà reinterpretato e rivissuto attraverso le voci di Dante, Tennyson, D’Annunzio, Guccini, Capossela e Dalla che hanno dato vita, in maniera diversa, alla figura del folle uomo.
Un mito ed una storia che cela luci ed ombre, una storia dai mille volti che nel corso del tempo hanno ispirato scrittori, artisti e cantanti dando all’epica figura il volto dell’ingegno assoluto.
«Nostos nostos, perdere il ritorno
Batti le ali, fare da remi al volo
Ali al folle volo!
Fino alle terre retro al sol sanza gente»
Queste le parole del cantautore Vinicio Capossela che reinterpreta il mito attraverso la chiave di lettura dantesca nell’album “Marinai, profeti, Balene”.
Un ottimo pretesto, insomma, per trascorrere una domenica sera differente all’insegna della cultura, dell’arte e della letteratura.
Anna Bagnato