Esistono diverse realizzazioni golose ottime da consumare in estate nonostante la temperatura bollente, andiamo a scoprire insieme diversi piatti di stagione.
Estate: si parte con la frittata di zucchine
Le uova rappresentano l’ alimento perfetto, ricco di aminoacidi essenziali e non solo. Sono altresì ricche di proteine e minerali adatte in inverno e anche in estate. Gli amanti della palestra non ne possono fare a meno, anche perché gli studi recenti hanno dimostrato che non fanno aumentare il colesterolo, quindi sono un alimento prezioso per la salute, anche se il consiglio principale è di consumare se possibile quelle biologiche. La frittata ad esempio di zucchine è buona anche fredda, sul pane, per un pranzo estivo veloce e goloso, con un po’ di pepe nero e qualche foglia di basilico.
Insalata di sgombro con pomodori e olive
L’ insalata di pomodori in estate è più buona proprio perché il periodo è indicato per il consumo del pomodoro, prodotto tra i più tipici della stagione estiva. Con un po’ di olio extravergine di oliva, qualche oliva e basilico, l’ insalata rappresenta il cibo estivo per eccellenza. Lo sgombro deve essere bollito e deliscato, una volta raffreddato mischiato con l’ insalata, ricordiamo che lo sgombro fa parte del pesce azzurro, povero e salutare, davvero un piatto da leccarsi i baffi!
È possibile utilizzare in alternativa lo sgombro nei vasetti o in scatola, ma limitate il sale perché i prodotti di questo tipo ne contengono molto.
Straccetti di pollo con i peperoni
Soffriggete i peperoni tagliati finemente in dell’ olio extravergine di oliva, lasciandoli cucinare un po’, poi aggiungete del petto di pollo tagliato a straccetti e cuocere tutto in padella, aggiungendo del peperoncino piccante e un po’ di sale. Accompagnate il piatto se vi va con del pane, possibilmente integrale.