I Calanchi di Belvedere Marittimo: un patrimonio da proteggere
Il pittoresco territorio di Belvedere Marittimo nasconde segreti geologici unici che affascinano gli amanti della natura e della storia. In alcune delle sue zone più suggestive, si possono ammirare le “sculture naturali” conosciute come i Calanchi. Questi incredibili fenomeni geologici sono un’attrazione unica che racconta la storia millenaria di questa affascinante località costiera.
La costa di Belvedere Marittimo è caratterizzata dalla presenza di terrazzi marini e sabbie gialle, formati da rialzi e valloni argillosi, che sono noti come i “calanchi”. Fino agli anni ’60, in particolare nell’area della frazione Marina, questi ampi terrazzi dominavano il paesaggio, ma erano anche soggetti a fenomeni accelerati di erosione. Tale erosione era così evidente che Belvedere Marittimo veniva spesso paragonata a un’altra famosa zona di calanchi situata nel territorio di Atri, nella provincia di Teramo.
Oggi, sebbene molti di questi terrazzi siano scomparsi a causa dell’erosione, ancora esistono tracce di questi straordinari fenomeni naturali. I calanchi possono essere ammirati lungo la costa della frazione S. Litterata, e uno di essi, conosciuto come il “calanco solitario”, può essere osservato lungo la superstrada tirrenica, nelle vicinanze della frazione Marina, procedendo in direzione nord.
I calanchi rappresentano fenomeni di erosione con un processo accelerato che agisce sui depositi di sabbia. Questo processo di dilavamento superficiale rapido crea un paesaggio caratterizzato da numerosi solchi, creste sottili e intricati intrecci di liane su pendii costituiti da materiali incoerenti. Queste “sculture naturali” sono il risultato di secoli di azione erosiva da parte del vento e dell’acqua, che hanno modellato il territorio in modo unico.
I Calanchi di Belvedere Marittimo sono un vero e proprio patrimonio geologico e naturalistico, che offre agli appassionati di geologia, escursionisti e curiosi una straordinaria opportunità di esplorare la bellezza e la complessità della natura. Questi affascinanti fenomeni geologici ci ricordano quanto sia importante preservare e proteggere le meraviglie naturali della nostra terra, affinché possano essere apprezzate e studiate dalle generazioni future.